
“La ragazza col casco: così è scoppiato l’inferno”. Crans-Montana, le nuove immagini prima della tragedia (FOTO) – Nuove fotografie diffuse dal Daily Mail documentano con grande precisione i momenti immediatamente precedenti al grave incendio avvenuto la notte di Capodanno a Crans-Montana, all’interno del locale sotterraneo Le Constellation. Gli scatti, realizzati dal 19enne Ferdinand Du Beaudiez, mostrano l’istante in cui nel seminterrato affollato inizia a svilupparsi il primo focolaio, mentre centinaia di giovani stanno ancora celebrando l’arrivo del nuovo anno.

“La ragazza col casco: così è scoppiato l’inferno”. Crans-Montana, le nuove immagini prima della tragedia (FOTO)
Al centro delle nuove immagini compare una giovane donna con un casco, immortalata a pochissima distanza dal soffitto basso del locale Le Constellation. La ragazza è seduta sulle spalle di un’altra persona, probabilmente un membro dello staff addetto al servizio ai tavoli, pratica che secondo le prime ricostruzioni sarebbe stata frequente per rendere più scenografica la consegna delle bottiglie ai clienti. La giovane indossa un casco utilizzato durante queste esibizioni e solleva entrambe le braccia, reggendo due bottiglie di champagne dotate di fontane pirotecniche accese. Proprio questa scena, fissata nelle fotografie di Du Beaudiez, appare come l’istante in cui prende avvio la sequenza che porterà all’innesco dell’incendio di Capodanno.

Le scintille che raggiungono il soffitto e il primo focolaio
Dalle fotografie si nota come le scintille delle fontane pirotecniche, sollevate molto in alto, arrivino a contatto con i pannelli fonoassorbenti in schiuma installati sul soffitto del seminterrato. Secondo le prime verifiche, questo materiale sarebbe risultato infiammabile e non ignifugo. In una delle prime sequenze si distingue una piccola zona in fiamme, all’apparenza limitata e inizialmente non percepita come un pericolo immediato da chi si trova nel locale. Nel frattempo, le immagini mostrano i ragazzi che continuano a ballare, scattare selfie e sorridere, molti con maschere e accessori di festa. Altri sollevano bottiglie e trofei di vodka, mentre sopra le loro teste il fuoco comincia a svilupparsi lungo il soffitto. Il contrasto tra l’atmosfera di festa e l’innesco dell’incendio a Crans-Montana è uno degli elementi che emergono con maggiore evidenza dalla documentazione fotografica.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva