Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Crans Montana, è appena arrivato l’annuncio dall’ospedale su uno dei giovanissimi

Ambulanza e mezzi di soccorso legati al disastro di Crans-Montana

Crans Montana, è appena arrivato l’annuncio dall’ospedale su uno dei giovanissimi – È stato trasferito dall’ospedale Niguarda al Policlinico di Milano uno dei sopravvissuti alla tragedia di Crans-Montana, tra i casi clinicamente più delicati. Il giovane paziente era stato evacuato in elicottero dalla struttura svizzera nei giorni scorsi e, una volta giunto in Italia, era stato ricoverato inizialmente nel reparto di Terapia intensiva dedicato ai grandi ustionati, in seguito a gravi danni polmonari riportati durante l’incendio.

Crans Montana, è appena arrivato l’annuncio dall’ospedale su uno dei giovanissimi

Il trasferimento al Policlinico di Milano è stato disposto per garantire un livello di assistenza ancora più specializzato sul piano respiratorio. Nonostante la stabilizzazione iniziale ottenuta al Niguarda, l’evoluzione del quadro clinico ha evidenziato una progressione dell’insufficienza respiratoria, rendendo necessario l’intervento di un centro altamente qualificato nella gestione delle patologie polmonari acute. Il paziente rientra tra i feriti più compromessi nel rogo che ha devastato il locale Constellation di Crans-Montana, un incendio che ha provocato 40 vittime e numerosi ricoveri in codice rosso. Le condizioni di alcuni dei giovanissimi coinvolti sono state definite sin dall’inizio molto serie, con un rischio elevato di complicanze a carico dell’apparato respiratorio dovute all’inalazione di fumo e sostanze tossiche.

Nei giorni passati, il coordinatore della Protezione Civile, Guido Bertolaso, aveva descritto come particolarmente critico il quadro di due ragazzi trasportati in Italia, parlando di una “situazione preoccupante” e sottolineando come le successive 48 ore sarebbero decisive per comprendere l’andamento clinico e la risposta alle terapie intensive instaurate.

Immagine del luogo della tragedia di Crans-Montana
Immagine del luogo del rogo di Crans-Montana dopo l

Danni polmonari al centro del quadro clinico

Secondo quanto illustrato da Guido Bertolaso, l’attenzione degli specialisti in questa fase non è focalizzata principalmente sull’ampiezza delle ustioni cutanee, che in questo caso non risulterebbe superiore a quella degli altri feriti, ma sugli importanti danni ai polmoni. Le vie respiratorie sarebbero state gravemente compromesse dall’inalazione di fumi densi e di sostanze tossiche sviluppatesi all’interno del locale durante l’incendio. Le lesioni respiratorie derivanti dall’esposizione a fumi caldi e sostanze irritanti possono generare una grave sindrome da inalazione, con infiammazione diffusa delle vie aeree, alterazione degli scambi gassosi e progressiva difficoltà respiratoria. In questi contesti, spiega Bertolaso, diventa necessario predisporre percorsi di cura altamente specializzati, con monitoraggio continuo, ventilazione meccanica avanzata e supporti extracorporei quando indicato.

La scelta di concentrare l’attenzione clinica sui danni polmonari nasce dalla consapevolezza che le complicanze respiratorie rappresentano una delle principali cause di peggioramento e di mortalità nei pazienti colpiti da gravi incendi in ambienti chiusi. Oltre alle ustioni cutanee, infatti, l’inalazione di gas tossici come monossido di carbonio e cianuri può determinare un quadro sistemico complesso, che richiede interventi tempestivi e multidisciplinari. In questo contesto, il Policlinico di Milano è stato individuato come struttura in grado di fornire un supporto altamente qualificato nella gestione dei casi di insufficienza respiratoria acuta più complessi, grazie alla disponibilità di tecnologie avanzate e a équipe mediche esperte nella cura di pazienti con compromissione polmonare severa.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure