Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Crolla palazzina in Italia, si cercano dispersi

Ipotesi fuga di gas: indagini in corso

Le cause dell’esplosione non sono ancora state accertate con certezza. Tuttavia, secondo una prima ricostruzione fornita dagli inquirenti, a provocare la tragedia potrebbe essere stata una fuga di gas. In particolare, si ipotizza che una bombola difettosa o manomessa possa aver saturato di gas l’ambiente prima di innescare la potente esplosione. A confermare questa pista sarebbero i racconti dei residenti e i primi rilievi eseguiti dai vigili del fuoco, che parlano di odori sospetti avvertiti nelle ore precedenti e di un sibilo anomalo percepito da alcuni inquilini. Le indagini, coordinate dai carabinieri della compagnia di Torre del Greco, sono ora nelle mani del nucleo investigativo antincendi, che dovrà accertare le responsabilità e verificare se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza.

Il sindaco: “Tragedia sfiorata, ma la città è sotto shock”

Sul luogo del disastro è arrivato anche il sindaco di Torre del Greco, che ha parlato ai cronisti visibilmente scosso: “Abbiamo sfiorato una tragedia di proporzioni enormi. Le immagini parlano da sole: una palazzina sventrata, famiglie sfollate, una comunità sconvolta. Siamo vicini a chi ha perso tutto e ringraziamo i soccorritori per il lavoro eccezionale. Ora è il momento della responsabilità e della verità: vogliamo capire cosa sia successo davvero”. Il primo cittadino ha annunciato anche l’attivazione di un centro di accoglienza temporaneo per gli sfollati, mentre i tecnici comunali stanno valutando l’agibilità degli edifici circostanti, alcuni dei quali potrebbero essere stati danneggiati dalla deflagrazione.

Molti residenti hanno raccontato a caldo i momenti successivi all’esplosione. “Sembrava un terremoto. Abbiamo sentito un botto fortissimo, le finestre si sono spalancate da sole e tutto ha cominciato a tremare. Poi siamo usciti e c’era solo polvere e grida”, racconta un uomo che vive a pochi metri dal luogo del disastro. Un altro testimone ha riferito di aver visto una fiammata altissima, seguita da un’onda d’urto che ha investito anche le strade vicine. L’esplosione ha infatti mandato in frantumi vetri di negozi e danneggiato veicoli in sosta, ma per miracolo non ci sarebbero altri feriti gravi.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure