
Nel cuore di Madrid si è verificato un crollo parziale che ha interessato un palazzo in fase di ristrutturazione situato in Calle Hileras, a breve distanza dalle principali arterie turistiche della capitale spagnola. L’incidente si è verificato nel pomeriggio, mentre erano in corso interventi di conversione dell’edificio da uffici a struttura alberghiera. Secondo quanto comunicato dalle autorità, risultano cinque persone disperse e tre feriti, uno dei quali in condizioni gravi.


L’edificio crollato, la ricostruzione dell’accaduto
L’immobile, secondo i dati forniti dal Catasto spagnolo, è stato edificato nel 1965 e si sviluppa su sei piani oltre a un seminterrato, per una superficie complessiva di circa 6.745 metri quadrati. Le squadre dei vigili del fuoco di Madrid, supportate da unità cinofile, Polizia Nazionale e Municipale e droni, stanno operando senza sosta per localizzare i dispersi sotto le macerie.
Le prime indagini indicano che il cedimento avrebbe interessato il solaio del primo piano, compromettendo la stabilità verticale del palazzo. I lavori di ristrutturazione erano stati affidati a una ditta edile locale su incarico di una catena alberghiera internazionale che aveva recentemente acquisito la proprietà.
Area isolata e gestione dell’emergenza
La zona dove è avvenuto il crollo, nei pressi di Plaza de Ópera, tra Calle Arenal e Calle Mayor, è tra le più trafficate di Madrid sia per i residenti che per i turisti. Per garantire la sicurezza, l’area è stata completamente interdetta al transito pedonale e veicolare. Numerose persone presenti sono state evacuate o trattenute all’esterno delle aree di sicurezza delimitate dalle forze dell’ordine.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva