
Le immagini dei saccheggi a Milano hanno circolato rapidamente sui social network, mostrando vetrine danneggiate, persone in fuga e merce sottratta dagli esercizi commerciali del centro. Tra i soggetti identificati nell’ambito degli accertamenti dei carabinieri emerge anche un ragazzo di appena 11 anni, il più giovane finora rintracciato in relazione ai disordini dello scorso fine settimana.
Secondo quanto riferito, gli episodi si sono verificati tra sabato e domenica e sono stati documentati da numerosi filmati, in alcuni casi pubblicati dagli stessi protagonisti sulle piattaforme social. Proprio la diffusione di quelle immagini avrebbe contribuito a fornire elementi utili agli investigatori impegnati nella ricostruzione dei fatti.
Insieme all’undicenne è stato identificato anche un 16enne. Le rispettive posizioni sono al vaglio delle autorità competenti e gli accertamenti proseguono per individuare eventuali ulteriori persone presenti durante gli episodi di devastazione e saccheggio avvenuti nel capoluogo lombardo.
La giovane età di alcuni dei soggetti coinvolti rappresenta uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano il quadro emerso dopo il weekend di tensione. Il tema è stato affrontato anche nel corso del vertice del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato a Milano, dove l’attenzione si è concentrata sul fenomeno delle baby gang e sulla prevenzione di nuovi disordini.

