Una strada ad alto rischio: 19 incidenti solo nel 2023
La A-52 non è nuova a tragedie simili. Anzi, secondo quanto riportato dal quotidiano La Opinión de Zamora, si tratta di una delle autostrade più pericolose della Spagna. Nel solo 2023, si sono verificati 19 incidenti gravi, alcuni dei quali con esiti mortali. Una media allarmante, che fa riflettere sulla mancanza di interventi strutturali in un tratto che sembra essere segnato da un destino crudele.
Il chilometro 65, in particolare, è stato ora teatro di due gravi incidenti a distanza di una sola settimana: prima la donna, poi i fratelli Jota e Silva. Due episodi ravvicinati che pongono domande serie sulla sicurezza del tracciato e sulle condizioni dell’asfalto, già sotto accusa da tempo.
Leggi anche: Grave incidente, macchina si schianta contro autobus pieno di passeggeri

Una tragedia che poteva forse essere evitata
Il dolore per la morte di Diogo Jota, giovane talento portoghese, e del fratello André Silva, è ancora troppo fresco per lasciare spazio alla rabbia. Ma sullo sfondo resta un dubbio: si poteva evitare? Se quell’incidente del 25 giugno avesse attirato l’attenzione delle autorità, se ci fosse stato un controllo, una verifica sul tratto, un allarme diffuso… forse oggi staremmo raccontando un’altra storia.
La realtà, invece, è che due vite sono state spezzate, lasciando un vuoto immenso nella famiglia e nel mondo dello sport. E quel chilometro, che oggi tutti conoscono, è diventato un simbolo di negligenza e destino intrecciati in modo beffardo.