Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Domani un asteroide sfiorerà la Terra: a che ora e come vederlo dall’Italia

Domani un asteroide sfiorerà la Terra: a che ora e come vederlo dall’Italia – Un “sasso spaziale” appena scoperto si prepara a passare vicino al nostro pianeta, in quello che sarà uno degli incontri più ravvicinati registrati negli ultimi anni. L’oggetto, ribattezzato dagli astronomi 2025 QD8, ha dimensioni paragonabili a quelle di un aereo, con un diametro stimato tra i 17 e i 40 metri. Nonostante la suggestione che suscita il pensiero di un asteroide così vicino, gli scienziati hanno chiarito subito che non c’è alcun rischio di impatto: la Terra resterà al sicuro.

Domani un asteroide sfiorerà la Terra: a che ora e come vederlo dall’Italia

Il transito avverrà a una distanza di circa 218.000 chilometri dalla superficie terrestre, pari a poco più della metà della distanza che separa mediamente la Terra dalla Luna. Una vera e propria “sfiorata” se si guarda con gli occhi dell’astronomia. La velocità con cui l’asteroide sfreccerà è impressionante: 12,8 chilometri al secondo, ovvero oltre 46.000 chilometri orari. Per confronto, la meteora di Čeljabinsk del 2013, che esplose in Russia causando circa mille feriti, viaggiava a oltre 54.000 km/h.

Quando e come seguirlo

Il momento clou è previsto per domani, mercoledì 3 settembre, poco prima delle 17:00 (ora italiana). Purtroppo le dimensioni relativamente contenute del corpo celeste non consentiranno di osservarlo a occhio nudo. Per gli appassionati di astronomia ci sarà però un’occasione unica: il Virtual Telescope Project (VTP) trasmetterà una diretta streaming su YouTube a partire dalle 01:00 di notte, commentata dall’astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile scientifico del progetto. Le immagini arriveranno dai telescopi robotici installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto un cielo particolarmente favorevole.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure