
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina entrano nelle ore decisive: domani sera è in programma la cerimonia inaugurale, appuntamento che aprirà ufficialmente i Giochi davanti a un pubblico internazionale. In parallelo ai preparativi, dal Villaggio Olimpico emerge però un problema sanitario che coinvolge una delegazione.
Alla vigilia dell’avvio della manifestazione, è stato segnalato un focolaio che ha interessato la nazionale finlandese femminile di hockey su ghiaccio, con misure immediate di prevenzione e contenimento attivate dallo staff medico.


Olimpiadi Milano Cortina: epidemia di norovirus nella nazionale finlandese femminile di hockey
Secondo quanto comunicato nell’ambiente della squadra, quattro atlete della Finlandia sono risultate positive al norovirus, un agente considerato altamente contagioso e associato a sintomi gastrointestinali improvvisi come vomito e diarrea. La trasmissione può avvenire anche tramite cibo o acqua contaminati.
Le giocatrici coinvolte non sono state identificate pubblicamente. Le atlete sono state poste in isolamento nelle rispettive camere al Villaggio Olimpico, insieme alle compagne di stanza potenzialmente esposte a causa della vicinanza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva