Da qualche giorno, per tutti coloro che hanno un account Instagram e Facebook sta arrivando una notifica sugli smartphone per le versioni a pagamento dei social network. Cosa bisogna fare se si preferisce non pagare il costo dell’abbonamento? Non tutti sono costretti a pagare per accedere ai social network. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Lorella Cuccarini, il dramma dell’aborto: “Ho avuto paura”
Leggi anche: “Grande Fratello”, Alfonso Signorini smonta Garibaldi in diretta
Facebook e Instagram a pagamento, cosa fare quando arriva la notifica
A tutti sarà apparso il messaggio che comincia con “Fai una scelta relativa alle inserzioni” una volta aperto Facebook o Instagram. Si tratta di una nuova trovata, già annunciata da Meta nei mesi scorsi, per sviare alle norme sulla privacy imposte dall’Unione Europea. Pagando un abbonamento di 12,99 euro al mese sarà possibile avere i social network senza pubblicità e senza tracciamento dei dati. In questo modo, Meta non potrà acquisire i dati degli utenti. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Giorgia Meloni e Andrea Giambruno: l’indiscrezione bomba sulla loro relazione
Leggi anche: Michelle Hunziker e il nuovo fidanzato Alessandro: il dolce annuncio riempie i cuori di gioia
Cosa fare se non si vuole pagare
Non tutti però sono costretti a pagare l’abbonamento mensile proposto da Meta. Quando arriva la notifica ci sono due opzioni tra cui scegliere: “Abbonati” e “Usa senza costi aggiuntivi”. Scegliendo la seconda opzione, sarà possibile continuare ad usare i social come prima, senza pagare. Meta quindi acquisirà i nostri dati al fine di proporci delle pubblicità mirate ai nostri interessi. Cosa succede invece se ci abboniamo? (Continua dopo le foto)
Cosa succede se si sceglie l’abbonamento
Secondo le informazioni pubblicate nella notifica, se se sottoscrivere l’abbonamento non sarà più possibile vedere le inserzioni. Ciò significa che spariranno le pubblicità sui social ma saranno ancora visibili i post di aziende e creator. Al momento il prezzo dell’abbonamento è di 12,99 euro al mese. Fino a marzo basta pagarne uno per tutti gli account social che si gestiscono. Dal 1° marzo 2024, sarà invece necessario pagare un costo aggiuntivo di 8,00 euro per ogni utente aggiunto. Usare i social senza pubblicità costerà quindi, nel migliore dei casi, 155,88 euro all’anno.