Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

False lettere nella cassetta della posta: occhio alla truffa online

Occhio alle truffe online! È una lettera del tutto credibile quella che sta giungendo nelle caselle di posta di tantissimi italiani che sfrutta il nome e il logo dell’Inps. Si tratta di una missiva che annuncia un rimborso di ben 715 euro su tasse e contributi pagati nell’anno 2022. È una truffa a cui non bisogna assolutamente credere. Come riferisce “Il Giornale La Voce” la suddetta truffa fa leva sulla falsa motivazione che sarebbero state trovate dall’Istituto Nazionale di Previdenza divergenze sui pagamenti dei contributi previdenziali dell’anno precedente degli utenti. Per rendere verosimile la mail c’è addirittura un numero di pratica e un codice di riferimento. Leggi anche l’articolo —> “Striscia la notizia” svela la truffa del mazzo di chiavi: attenzione ai falsi aiuti

False lettere nella cassetta della posta: occhio alla truffa online

Ennesimo tentativo di phishing. A denunciare la truffa online stavolta il sindaco di Candia Canavese, Mario Mottino, che ha pubblicato la finta lettera sulla pagina Facebook ufficiale del Comune. Il testo recita così: “Gentile cliente con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie. Continua sulla pagina dedicata. Rimanendo in attesa di un vostro gentile riscontro. Porgiamo i nostri sinceri saluti!”. (continua a leggere dopo le foto)

Si sfrutta il nome e il logo dell’Inps: fate attenzione

Diventa sempre più difficile riconoscere una mail che contiene messaggi pericolosi. Per non confondere le comunicazioni autentiche e corrette da parte dell’INPS agli utenti con i tentativi di truffa, è bene ricordare che l’Istituto può contattare le persone attraverso queste modalità: sms (che non contengono alcun link, ma che sollecitano un’azione da svolgersi accedendo ai servizi online INPS con le proprie credenziali); chiamata telefonica (soltanto però nei casi di prenotazione dell’accesso agli sportelli di sede con ricontatto telefonico). (continua a leggere dopo le foto)

False lettere nella cassetta della mail

L’Inps può avvalersi anche di lettere in cartaceo, documentazione digitale in cassetta postale online; avvisi nell’area riservata MYINPS; comunicazioni verso la PEC dell’utente. Ci sono infine rilevazioni di Customer Experience: l’Istituto invia all’utente una email contenente un link sicuro per accedere al questionario. Leggi anche l’articolo —> Poste Italiane, fate attenzione alla truffa: in pochi minuti vi svuotano il conto

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure