
Social. Il famoso ex giocatore di Serie A fa coming out: “Sono gay, non mi nascondo più”. Il tema dell’omosessualità nel mondo del calcio è decisamente un argomento delicato. Nell’immaginario comune il calciatore deve essere forte, invincibile, senza scrupoli e circondato da belle donne. Ma nella realtà, dietro ogni giocatore c’è un uomo con le sue fragilità e i suoi dubbi. Grazie ad un mondo più inclusivo, diversi protagonisti dello sport hanno deciso di non nascondersi più e di parlare della loro omosessualità. Questa volta a fare coming out è stato il famoso ex giocatore della Serie A Jakub Jankto, oggi protagonista dello Sparta Praga. (Continua a leggere dopo la foto)


Leggi anche –> Facundo Gambandé, il protagonista di “Violetta” ha fatto coming out in diretta Tv
Il famoso giocatore Jakub Jankto ha fatto coming out: le sue parole
Jakub Jankto, 27enne centrocampista ceco dello Sparta Praga, che in Italia ha giocato con Udinese e Sampdoria, ha fatto coming out pubblicando un video in cui dichiara di essere gay: “Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti, ho i miei punti di forza, ho i miei punti deboli. Ho famiglia, ho amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio delle mie capacità. Da molti anni, con tutta serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio vivere la mia vita liberamente. Senza paura, senza pregiudizio, senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”, ha annunciato al mondo in inglese. Il video, pubblicato sul profilo Twitter del noto giocatore, termina con una frase in sovraimpressione: “Questo non è uno scherzo, lo scopo di questo video è incoraggiare altri”. Per la priva volta un calciatore esce allo scoperto senza avere paura del giudizio dei tifosi e non solo. Un esempio per tutte quelle persone che ancora hanno timore di vivere la propria omosessualità alla luce del sole. (Continua a leggere dopo la foto)


Le parole dello Sparta Praga
Jakub Jankto, attualmente in prestito allo Sparta dal Getafe, ha giocato in Serie A due anni con l’Udinese e poi tre con la Sampdoria: un giocatore importante, sempre titolare per tutti i suoi allenatori. La sua decisione di fare coming out ha ricevuto il sostegno del suo attuale club: “Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza, l’allenatore e i compagni di squadra qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale. Nessun ulteriore commento. Basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la tua vita, Jakub. Non importa nient’altro”. Jankto ha un figlio di tre anni nato da una precedente relazione, lui e la sua compagna Markéta si sono lasciati nel 2021.
Leggi anche –> Noah Schnapp di “Stranger Things” fa coming out: fan senza parole