Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fedez, perché ha il problema della balbuzie: fan preoccupatissimi

Personaggi tv. Tanti i fan preoccupati in queste ore per le condizioni di salute di Fedez, che per tranquillizzare quanti lo seguono e gli vogliono bene è intervenuto sui social. Il famoso rapper milanese ha fatto chiarezza circa i suoi problemi di salute attraverso tre filmati su Instagram. Tra mini video con i quali Fedez ha risposto a Selvaggia Lucarelli per il suo ultimo articolo uscito sul «Fatto Quotidiano». Il marito di Chiara Ferragni, infatti, ad un certo punto si è scusato per la sua balbuzieLeggi anche l’articolo —> Chiara Ferragni e Fedez, in crisi o no? La prima foto insieme dopo Sanremo

Fedez, perché ha il problema della balbuzie: fan preoccupatissimi

Fedez anche nella diretta su Youtube in cui parlava del suo podcast di educazione finanziaria è inciampato sulle parole. «Vi chiedo scusa per la balbuzie ma è un problema che ho da un po’ di tempo e quindi ci metto un po’ a formulare la frase», aveva dichiarato visibilmente provato. E in tanti hanno commentato dicendo che dietro tale malessere si celerebbe l’eccessivo stress per le ultime vicissitudini sentimentali. Gli utenti facevano riferimento alla crisi matrimoniale (che ora sembra rientrata) con Chiara Ferragni dopo i fatti di Sanremo 2023, incluso il bacio con Rosa Chemical sul palco dell’Ariston. (continua a leggere dopo le foto)

Le possibili terapie da affrontare

Un argomento che ha stuzzicato la curiosità dei giornali, che hanno dedicato diversi articoli al problema di Fedez. Elisabetta Banco, psicoterapeuta ed esperta in neuropsichiatria, ha spiegato al Corriere della Sera quali potrebbero essere le cause della balbuzie di Fedez. «Anche se la forma di disfluenza, ovvero di balbuzie, più nota è quella evolutiva e cioè del bambino (definita evolutiva perché si manifesta appunto con l ’evoluzione, e cioè la crescita, del piccolo), ne esistono anche altre che possono comparire da adulti». In realtà i motivi possono essere molteplici: «Può innanzitutto trattarsi della “ricomparsa” di una balbuzie “compensata” in passato, grazie a interventi integrati di logopedia e psicologia». (continua a leggere dopo le foto)

Fedez e la balbuzie: cosa ci può essere dietro

In questi casi «il logopedista può far ricorso a esercizi di respirazione e per la modificazione del ritmo dell’eloquio. Mentre lo psicologo può suggerire tecniche di rilassamento ma punta soprattutto a un lavoro terapeutico che conduca all’accettazione del sintomo e alla sua gestione in momenti critici come le conversazioni al telefono e i discorsi in pubblico», ha insistito la dottoressa Elisabetta Banco.

Fedez in passato è stato operato per un tumore al pancreas, ma la balbuzie non sembra essere in alcun modo connessa all’evento. Se la disfluenza appare all’improvviso ci possono essere due tipi di cause: neurologiche o psicologiche. Banco ha chiarito che «bisogna fare dei distinguo: se un bambino di due-tre anni improvvisamente comincia ad avere difficoltà di linguaggio all’arrivo di un nuovo fratellino, il problema in genere passa nel giro di qualche mese. In un adulto, invece, se la balbuzie si presenta un solo giorno, o poco più, non bisogna preoccuparsi». Se il problema persiste però bisogna affrontarlo con la psicoterapia. Leggi anche l’articolo —> Chiara Ferragni, crisi con Fedez smentita? La foto sui social

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure