Filippo Turetta, la diagnosi choc: di cosa potrebbe soffrire. I sintomi a cui fare attenzione – La famiglia di Giulia Cecchettin ha nominato un proprio consulente in vista dell’autopsia fissata per venerdì mattina all’Istituto di medicina legale di Padova. Si tratta del professore Stefano D’Errico, direttore di Medicina legale dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, che si è occupato di recente della di Liliana Resinovich. Filippo Turetta resta nel carcere veronese di Montorio: i suoi genitori hanno scelto di non incontrarlo. Il ragazzo potrebbe ottenere l’infermità mentale. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Filippo Turetta, la decisione dei genitori spiazza l’Italia intera
Leggi anche: Filippo Turetta, la sconcertante confessione agli agenti in carcere
Filippo Turetta: di cosa potrebbe soffrire, i sintomi
Filippo Turetta potrebbe ottenere l’infermità mentale a causa del disturbo narcisistico della personalità. Il giovane potrebbe aver premeditato l’omicidio di Giulia Cecchettin e avere l’ergastolo oppure potrebbe aver previsto solo di rapirla per poi arrivare ad ucciderla durante una discussione finita male. In tal caso si tratterebbe di omicidio preterintenzionale, per cui lui rischierebbe una pena minima di 10 anni che potrebbe ridursi a 7. E non è finita qui, come scrive «Trend Online»: Turetta potrebbe ottenere la semi infermità mentale a causa del disturbo narcisistico della personalità. Questi otterrebbe una pena di 7/8 anni, scontabile in soli 4/5 anni per buona condotta. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Filippo Turetta, interrogatorio di mezz’ora: le ultime notizie dal carcere
Leggi anche: Filippo Turetta, i detenuti del carcere furiosi con lui
Filippo Turetta verso l’infermità mentale per disturbo narcisistico?
Come si legge su «Manuale Msd», i pazienti “con disturbo narcisistico di personalità sovrastimano le loro capacità ed esagerano i loro successi. Pensano di essere superiori, unici o speciali. La loro sovrastima del proprio valore e delle loro realizzazioni implica spesso una sottostima del valore e dei risultati degli altri”. In genere questi “pazienti sono preoccupati da fantasie di grandi successi-di essere ammirati per la loro travolgente intelligenza o bellezza, di avere prestigio e influenza, o di provare un grande amore. Sentono di dover socializzare solo con altre persone altrettanto speciali e di talento come loro, non con la gente comune. Questa associazione con persone straordinarie è utilizzata per sostenere e migliorare la loro autostima”. (continua a leggere dopo le foto)
Quali sono i sintomi del disturbo narcisistico
Quali sono i sintomi del disturbo narcisistico della personalità? Innanzitutto un’esagerata, infondata sensazione della propria importanza e dei propri talenti (la grandiosità), fantasie di successi senza limiti, influenza, potere, intelligenza, bellezza, o amore perfetto, la convinzione di essere unici e speciali, uniti al bisogno di essere costantemente ammirati. E ancora: pensare di avere una situazione di privilegio, sfruttamento degli altri per raggiungere i propri obiettivi, mancanza di empatia, invidia degli altri e convinzione che gli altri li invidino e infine una smisurata arroganza. L’ultima parola, anche nel caso di Turetta, spetta ad uno psichiatra.