Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Follia Rai alle Olimpiadi, la telecamera riprende Mattarella e scoppia il caso in diretta

La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano Cortina ha segnato l’inizio ufficiale dei Giochi, seguita in diretta da un pubblico molto ampio. Accanto allo spettacolo e alla presenza di ospiti istituzionali, la serata è stata accompagnata da polemiche sulla telecronaca della Rai, con critiche diffuse sui social e tra i telespettatori per diversi errori attribuiti al direttore di RaiSport Paolo Petrecca.

Da settimane si discuteva su chi avrebbe dovuto raccontare l’evento per la tv pubblica. Tra le ipotesi circolate, diversi osservatori indicavano il ritorno di Franco Bragagna, ma la decisione finale ha preso un’altra direzione e il giornalista ha rinunciato al ruolo.

Sergio Mattarella sugli spalti alla Cerimonia d’Apertura di Milano Cortina 2026

Il cambio al microfono Rai e la scelta di Paolo Petrecca

In origine la designazione era stata assegnata ad Auro Bulbarelli, vicedirettore di RaiSport. Tuttavia, dopo una gaffe avvenuta nei giorni precedenti, l’incarico è stato riassegnato. A condurre la telecronaca è stato quindi chiamato Petrecca, con il supporto dello scrittore Fabio Genovesi e dell’ex campionessa olimpica Stefania Belmondo.

Inquadratura su Mattarella e e la frase contestata in diretta

Secondo quanto segnalato da numerosi telespettatori, la telecronaca avrebbe presentato diverse imprecisioni. Tra quelle più commentate, l’errore riferito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, più volte ripreso dalle telecamere. In quel momento è stata pronunciata la frase: “Ecco Mattarella in prima fila con la figlia ad applaudire”. In base a quanto rilevato da chi ha seguito la diretta, accanto al Capo dello Stato era presente la presidente del CIO Kirsty Coventry, circostanza che ha alimentato le critiche online, tra cui: “Qualcuno gli tolga il microfono“. Un altro utente di X ha però osservato: “C’era anche la figlia dall’altro lato. questa non era una gaffes”

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure