La terra continua a tremare e lo fa con una scossa di magnitudo 5.9. Una verifica dei danni è attualmente in corso, ma al momento non si registrano conseguenze per la popolazione, solo molta paura come testimoniato da molti video diffusi sui social, tra cui due con oggetti che cadono dai palazzi.
Leggi anche: Trovato corpo sulla spiaggia in Italia, è di una 29enne: cosa aveva nello zainetto
Leggi anche: La mamma della donna più importante d’Italia al mercatino: ecco cosa vende
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9
Una scossa di grado 5,9 è stata registrata nella provincia sudorientale di Malatya in Turchia. L’epicentro del terremoto è lungo una delle faglie più attive della Turchia una delle aree gravemente colpite dal violento terremoto di magnitudo 7,8 del 6 febbraio 2023 che ha ucciso più di 53.500 persone quasi 6.000 nella vicina Siria. È stata ordinata la chiusura delle scuole per un giorno in via precauzionale. In corso una verifica dei danni corso, ma al momento non si registrano conseguenze per la popolazione. La scossa è stata avvertita anche nelle province di Diyarbakir, Elazig, Kahramanmaras, Tokat, Erzincan, Tunceli e Adiyaman. Il sisma ha avuto ipocentro ad una profondità di circa 10 chilometri. (continua dopo il video)
Leggi anche: Forte nubifragio in Italia: cosa sta succedendo
Panico e gente in strada
Il sisma ha colpito una regione caratterizzata da frequenti attività sismiche a causa della sua posizione geologica tra diverse placche tettoniche. Gli effetti del terremoto si sono fatti sentire in diverse città della Turchia orientale e persino in alcune zone limitrofe dell’Armenia, generando momenti di panico tra la popolazione. Secondo quanto riportato dai media locali, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo quattro persone intrappolate in un edificio parzialmente danneggiato dal terremoto. L’agenzia per la gestione delle emergenze, AFAD, ha comunicato che il sisma è stato seguito da oltre trenta scosse di assestamento di intensità inferiore.
Le squadre di soccorso stanno ancora monitorando possibili situazioni di pericolo per la popolazione legate a edifici compromessi. Una dichiarazione rilasciata dall’AFAD precisa: “Un totale di 374 segnalazioni sono state ricevute alle centrali di chiamata di emergenza 112 a causa del terremoto. Un totale di 3 edifici sono stati danneggiati nelle province di Malatya, Şanlıurfa e Elazığ. 4 persone in un edificio parzialmente danneggiato a Elazığ sono state salvate Vive. Una caduta di massi è avvenuta nei distretti di Pütürge e Kale della provincia di Malatya”.