Il dettaglio che scatena l’ironia social
Non passa molto tempo prima che la rete inizi a scatenarsi. L’immagine dell’uomo “fuori posto” tra i cardinali diventa il centro di una raffica di battute e meme irresistibili. C’è chi ironizza scrivendo: “Quando ti dicono che è una festa a tema e tu te ne freghi”; chi propone: “L’infiltrato tra i santi”, e chi ancora si diverte con didascalie come “Io alla cena di Natale della famiglia della mia ragazza”. Il tono è quello tipico dei social in queste occasioni: leggero, pungente, a tratti surreale.
Il contrasto visivo è talmente forte da sembrare quasi una scena costruita apposta per suscitare stupore. In mezzo a decine e decine di cardinali in abito bianco-rosso, l’uomo in abito scuro sembra una presenza aliena, un elemento estraneo che spezza l’armonia dell’insieme.
La forza dell’immagine sta proprio qui: nell’effetto straniante che provoca a una prima occhiata, amplificato dalla velocità dei social e dalla naturale inclinazione delle persone a cercare dettagli curiosi anche nei contesti più solenni. (Continua…)
Chi è davvero l’uomo “diverso” tra i cardinali?
Mentre i meme impazzano e la curiosità cresce, si fa finalmente chiarezza sull’identità dell’uomo misterioso. Non si tratta di un cardinale “ribelle” o di un invitato sbadato, né di un agente sotto copertura catapultato per errore in mezzo al clero. L’uomo vestito di scuro, in mezzo al mare di vesti bianche, sarebbe un membro del servizio di sicurezza.