Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Influenza e Covid, arriva l’indicazione di Massimo Galli: le sue parole

Influenza e Covid, arriva l’indicazione di Massimo Galli: le sue parole

influenza e covid doppio vaccino

Con l’arrivo dell’inverno diamo il benvenuto anche all’influenza stagionale. Il freddo – si sa – è un buon ambiente per far proliferare i virus. Oltre all’influenza dobbiamo guardarci sempre dal Covid-19, che per circa due anni ha segnato fortemente le nostre vite. Il virus non è mai stato debellato e ancora oggi circola tra di noi. Spesso si rischia addirittura di fare confusione tra influenza e Covid. In questo caso, è necessario fare un doppio vaccino? Il professor Massimo Galli ha dato la sua indicazione. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Covid o influenza stagionale? Come capire di cosa si tratta

Influenza e Covid, necessario il doppio vaccino?

Da almeno un paio di anni siamo costretti a convivere, soprattutto durante i mesi invernali, con l’influenza e con il Covid. Nonostante sembrino simili, sono due virus diversi e uno è sicuramente più letale rispetto all’altro. Il Covid-19 ha senza ombra di dubbio segnato le nostre vite dall’inizio della pandemia. Ci sono stati milioni e milioni di morti in tutto il mondo. Adesso, dopo circa due anni, la situazione sembra essere tornata sotto controllo, anche se il virus circola sempre tra di noi. Da una fase pandemica, infatti, siamo passati ad una fase endemica, ovvero di convivenza con il virus.

Come detto, influenza e Covid spesso si confondo, perchè i sintomi sono simili. In ogni caso, la domanda che ci poniamo spesso è la seguente: è necessario fare un doppio vaccino? In merito a questo argomento c’è sempre stata tantissima confusione. Adesso, però, arriva l’indicazione del professor Massimo Galli, uno dei dottori in prima linea nella lotta al Covid-19. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Covid, nuovi sintomi: uno è davvero insolito: cosa dicono gli ultimi studi

Le parole di Massimo Galli

Intervistato dall’AdnKronos, il professor Massimo Galli ha parlato di Covid e influenza, temi ricorrenti soprattutto in questi mesi. “L’influenza quest’anno è intensa. Le famose precauzioni che avevano quasi cancellato anche i raffreddori non ci sono più, quindi stiamo vedendo riemergere molte infezioni” – ha detto – “Ma il virus influenzale non è banale, è utile essere un po’ prudenti. Si fa un piacere a se stessi e agli altri vaccinandosi“.

In merito alla doppia vaccinazione per Covid e influenza, Galli ha dichiarato: “È una sacrosanta indicazione. Io stesso le ho fatte a tempo debito. Ora siamo nel momento in cui chi non si è vaccinato per l’influenza dovrebbe affrettarsi a farlo“. Galli ha ricordato inoltre che i “ceppi circolanti hanno nei bambini, e in coloro che non avevano incontrato il virus in passato, un’ampia diffusione. Proteggere i nonni è fondamentale”.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure