
Il confine tra critica politica e attacco personale è stato nuovamente superato, riaccendendo il dibattito su educazione e buon senso. L’ultimo episodio riguarda Vittoria Baldino, parlamentare calabrese, che durante un intervento televisivo a 4 di sera ha rivolto un attacco durissimo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, usando parole che hanno sollevato una vera e propria bufera. Un linguaggio giudicato da molti inaccettabile, che mina il livello del confronto democratico e mette in discussione il rispetto delle istituzioni.
Leggi anche: Giorgia Meloni va al concerto e tutti notano il dettaglio: come era vestita

Le parole di Baldino e la reazione della conduttrice
L’episodio si è consumato durante una trasmissione televisiva, dove Baldino, commentando il caso Almasri, ha esordito con una frase shock: “Io sento che la presidente del Consiglio è stata coraggiosa… la presidente del Consiglio, sinceramente scusate ma mi fa schifo.”
Una dichiarazione che ha lasciato interdetti ospiti e conduttrice. Costanza Calabrese, nel tentativo di mantenere i toni civili del dibattito, ha immediatamente richiamato la deputata all’ordine: “Possiamo usare comunque delle parole sempre nel rispetto dell’educazione.” Ma il tentativo è rimasto vano. Baldino ha insistito nel suo attacco, alimentando una tensione già palpabile. E a rincarare la dose ci ha pensato il direttore de l’Unità, Piero Sansonetti, che ha definito i ministri coinvolti nella vicenda “due cretini che sbagliano”.

La reazione di Fratelli d’Italia
Subito dopo la trasmissione è arrivata la ferma reazione di Fratelli d’Italia, che ha commentato l’accaduto. “Ecco a voi i ‘buoni’, i moralizzatori della politica, sempre pronti a dare lezioni. I loro insulti sono lo specchio di una sinistra a corto di argomenti, che scende ogni giorno più in basso senza vergogna. È il metodo grillino: quando non hanno argomenti, insultano e denigrano.”
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva