Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Giorgia Meloni in lutto: viene a mancare il suo amato maestro

Giorgia Meloni lutto

SOCIAL. Poco meno di tre anni fa, la Premier Giorgia Meloni festeggiava su twitter i quarant’anni di vita del cartone animato Capitan Harlock. Oggi, le cose sono cambiate, lei ai tempi non era capo del governo e ora si. Quindi ecco la sua reazione quando ha scoperto che l’ideatore del cartone era venuto a mancare.

>> Sanremo 2023, l’ira di Meloni per il caso Fedez: “Hanno passato il segno”

Chi è il maestro Akira ‘Leiji’ Matsumoto tanto amato da Giorgia Meloni

Akira ‘Leiji’ Matsumoto, storico mangaka giapponese e autore di classici quali Capitan Harlock, è purtroppo venuto a mancare all’età di 85 anni. A darne la trista notizia è stato lo studio di produzione TOEI e il sito Leijisha, gestito dalla figlia Makiko Matsumoto. Come spesso accade in Giappone, la notizia è giunta qualche giorno dopo la sua effettiva scomparsa, avvenuta il 13 febbraio 2023 a causa di un’insufficienza cardiaca acuta. Il curriculum di Leiji Matsumoto è composto da moltissime opere, tutte più o meno iconiche quali Submarine Super 99, La Corazzata Yamato (Star Blazers) e Galaxy Express 999. La sua opera più famosa è però Capitan Harlock, in originale Uchuu kaizoku Kyaputen Hārokku, pubblicato prima come manga e nel 1978 adattato poi come prodotto animato.

>> Governo Meloni: a che punto è la riforma del reddito di cittadinanza

Giorgia Meloni lutto Capitan Harlock

Giorgia Meloni in lutto, tre anni fa scriveva: “Io mi batto solo per quello in cui credo”

Gia quindi tre anni fa Giorgia Meloni aveva mostrato un grande interesse per il cartone animato ideato da Akira ‘Leiji’ Matsumoto. Infatti su Twitter scriveva: “Io mi batto solo per quello in cui credo”. Quarant’anni fa sbarcava in Italia #CapitanHarlock, “il pirata dello spazio”. Fu il simbolo di una generazione che ha sfidato l’apatia e l’indifferenza della gente, lottando contro chi voleva privarla del futuro”.

Capitan Harlock: mito propagandistico dell’estrema destra

Per chi non avesse mai visto l’anime Capitan Harlock ricordiamo che la serie originale racconta l’epopea di un fuorilegge a capo di altri reietti sull’astronave Arcadia. Il capitano disgustato dall’apatia del genere umano e dal totalitarismo del “governo unico,” ingaggia una guerra solitaria contro invasori alieni (le Mazoniane) per salvare una Terra depredata di ogni risorsa naturale. Per una serie di bizzarre coincidenze, tuttavia, da noi la storia del pirata spaziale è stata anche altro: col tempo, Harlock è diventato un mito propagandistico dell’estrema destra. Un destino che il personaggio di Matsumoto non ha incontrato in nessun’altra parte del mondo.

La reazione di Giorgia Meloni al lutto

Quindi quando Giorgia Meloni apprende la notizia della morte di Akira ‘Leiji’ Matsumoto, storico mangaka giapponese e autore di classici quali Capitan Harlock, dalle parti della Presidenza del Consiglio non è trapelato nemmeno un dispiacere, un ultimo saluto, un grazie di tutto.

>> Giorgia Meloni, il messaggio commovente ai malati di cancro: “Un abbraccio a chi lotta”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure