In queste settimane l’anticiclone africano, ribattezzato Cerbero dai meteorologi, ha alzato la temperatura fino a toccare i 40° nelle isole. I più fortunati hanno potuto godere dei raggi del sole in riva al mare o in montagna; altri invece hanno sofferto l’afa della città, trovando un pò di pace solo nelle ore serali. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, il caldo torrido ha i giorni contati, infatti dopo il 26 luglio le temperature si abbasseranno anche di 10 gradi.
Leggi anche: Federica Pellegrini, la splendida notizia manda i fan in delirio: cosa sta succedendo
Leggi anche: Meteo Italia, il peggio deve ancora venire: cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Giorni contati per il caldo, previsto un calo di temperature di 10 gradi
Dopo ave assistito a fatti inspiegabili come, temperature oltre i 40° al Sud e nelle isole, ed uragani e tempeste di grandine nelle regioni del nord, gli esperti di 3bmeteo, annunciano altri due giorni di inferno, dopodiché, a partire da mercoledì 26 luglio, il caldo record dovrebbe lasciare il nostro paese. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Aurora Ramazzotti, dopo 4 mesi dal parto rivela perché non fa vedere il figlio
Caldo record lunedì 24 e martedì 25
Un’ ondata di caldo, causata da una bolla che tenderà a rafforzarsi, colpirà particolarmente le regioni centro meridionali, con temperature estreme che toccheranno i 45°. Sulle isole, ed al Sud 43-45 gradi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, fino a 40-41 gradi su Campania e Molise. Record in Sardegna nei giorni scorsi dove si è arrivato a toccare i 47,7°. Gran caldo anche nelle regioni del Centro con massime comprese tra 35 e 40 gradi. Al Nord le temperature resteranno più basse e non mancheranno i temporali.