SOCIAL. Che cosa ci riserva l’estate del 2023 in termini di condizioni meteo? Quali sono le previsioni per il caldo e i temporali di luglio e agosto? A fornire una risposta a queste domande è il colonnello Mario Giuliacci, noto esperto di meteorologia, il quale si basa sulle proiezioni dei modelli climatici per delineare un quadro delle condizioni atmosferiche dei prossimi mesi.
Leggi anche: Meteo, le previsioni da incubo di Giuliacci: cosa ci aspetta
Leggi anche: Meteo Giuliacci, arriva il caldo africano in Italia: segnatevi questa data
Meteo estate 2023: parla Giuliacci
Secondo le anticipazioni del Progetto Copernicus, in collaborazione con il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF), sembra che l’Italia non sarà fortemente influenzata dal fenomeno di El Niño, che ha raggiunto il nostro territorio troppo tardi per avere un impatto significativo sulla circolazione atmosferica generale. Secondo le analisi del colonnello Giuliacci, l’estate del 2023 sarà calda, ma meno torrida rispetto all’anno precedente. In particolare, il mese di agosto sarà il più caldo, con la probabilità di periodi particolarmente roventi che coinvolgeranno gran parte dell’Italia da nord a sud. Tuttavia, luglio dovrebbe essere più mite rispetto all’anno scorso, caratterizzato da temperature estive tipiche ma con picchi meno intensi rispetto al 2022.
Leggi anche: Previsioni meteo estate 2023: “Temperature record fino a 46 gradi”
Leggi anche: Meteo, arriva il caldo estremo in Italia: ecco quando
Brutto tempo per mese di luglio
Passando alle previsioni riguardanti il brutto tempo e le precipitazioni, sembra che quest’estate non si verificherà l’estrema siccità degli anni passati. I modelli climatici indicano che si alterneranno fasi di tempo stabile e soleggiato a brevi periodi caratterizzati da correnti relativamente più instabili, che favoriranno la formazione di numerosi temporali, soprattutto al Nord. Anche durante le giornate prevalentemente soleggiate, si prevede che ci saranno frequenti temporali di calore che si svilupperanno soprattutto nelle zone montuose. Pertanto, l’estate del 2023 sarà caratterizzata da temporali improvvisi e da una minore influenza dell’aria calda proveniente dall’Africa rispetto agli anni precedenti. Le previsioni indicano un’alternanza tra periodi di calma e brevi episodi di instabilità atmosferica, che porteranno temporali in diverse parti del Paese.