Governo Meloni stipendi. Tra qualche giorno potrebbe arrivare il nuovo esecutivo con la guida di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha vinto le elezioni e formerà il nuovo governo con le forze di centrodestra. Nel frattempo sono stati già eletti i presidenti della Camera e del Senato, rispettivamente Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Il nuovo governo potrebbe portare una grande novità sul fronte stipendi. In questo articolo vi sveliamo tutto nei minimi dettagli. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Assegno unico per i figli, Meloni intende aumentarlo del 50%: cosa cambia per gli Italiani
Governo Meloni, importante novità sul fronte stipendi
Tra qualche giorno potrebbe formarsi il nuovo governo con la guida di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Sarà un governo di centrodestra e insieme alla Meloni governeranno Lega e Forza Italia. Le altre forze di centro e sinistra saranno all’opposizione. Il governo a guida Meloni introdurrà ovviamente tantissime novità. Sul fronte stipendi, però, gli italiani possono sorridere: sta per arrivare, infatti, una bellissima notizia in busta paga.
Con il nuovo governo gli stipendi potrebbero essere aumentati. La priorità assoluta del governo Meloni, infatti, è il taglio del cuneo fiscale. Il nuovo governo punterà sicuramente a confermare lo sgravio contributivo del 2% introdotto dal governo Draghi, che riguarda i lavoratori con redditi fino a 35mila euro. Il taglio del cuneo e il conseguente aumento di stipendio scade a fine anno e servono quasi 4 miliardi per rinnovarlo per tutto il 2023. Il centrodestra, però, punta a qualcosa in più, ovvero un taglio strutturale che incida sia sulla busta paga dei lavoratori sia sulla riduzione dei costi per le imprese. Le novità non sono finite qui. Di seguito le ultime news sul governo Meloni. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza cancellato, il governo Meloni può farlo subito: ecco in che modo
Governo Meloni, le ultime news
Proseguono le trattative per formare il nuovo governo, ma la sensazione è che nei prossimi giorni si possa giungere alla conclusione. Il governo a guida Giorgia Meloni porterà importanti novità e come abbiamo visto la prima riguarda gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale. Le altre novità riguardano sicuramente il Reddito di cittadinanza, il decreto Trasperenza e il decreto Dignità.
Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, misura introdotta dal governo Conte, la Meloni punta ad una revisione sostanziale, con una drastica modifica delle politiche attive del lavoro. Il governo potrebbe riuscire a risparmiare un terzo delle risorse messe a disposizione per la misura e tali risorse potrebbero essere investite altrove.
Il governo, inoltre, punta ad un’altra serie di modifiche che riguardano in particolare il decreto Trasparenza, con qualche correttivo per semplificare le procedure, e il decreto Dignità, con l’ipotesi di una revisione della normativa vigente sulle scadenze dei contratti.