Incidente durante il decollo all’aeroporto di Londra Southend: allarme e chiusura aeroporto
Nel pomeriggio di domenica 13 luglio, un Beechcraft King Air B200, bimotore appartenente alla compagnia olandese Zeusch Aviation, si è schiantato sulla pista dell’aeroporto di Londra Southend, nell’Essex. L’aereo, partito da pochi istanti, ha improvvisamente eseguito una brusca virata, perdendo il controllo e impattando con la fusoliera verso il basso. L’impatto ha causato un’esplosione di notevole intensità, visibile anche a distanza.
La polizia locale ha ricevuto l’allerta poco prima delle 16:00, quando sono stati segnalati fiamme e fumo provenienti dall’area di Southend-on-Sea. Il velivolo, di circa 12 metri, era decollato in mattinata da Lelystad, nei Paesi Bassi, e aveva effettuato scali a Atene e Pola, in Croazia, prima di arrivare a Londra. Era previsto che l’aereo facesse rientro nei Paesi Bassi in serata.
Leggi anche: Sinner, il duro attacco dopo la vittoria a Wimbledon
Londra, un piccolo aereo si schianta subito dopo la partenza vicino all’aeroporto di Southend pic.twitter.com/mCOggrlLgx
— La Sicilia (@lasiciliait) July 14, 2025
L’intervento dei soccorritori
L’incidente ha richiesto l’intervento coordinato di vigili del fuoco, squadre di pronto soccorso e personale aeroportuale. Le operazioni di spegnimento delle fiamme e di messa in sicurezza della pista hanno richiesto diverse ore, mentre le autorità hanno delimitato un’ampia area per consentire le indagini tecniche.
Alcuni testimoni oculari hanno assistito alla scena e raccontano i momenti precedenti all’impatto. “Si potevano vedere i piloti sorridere”, ha riportato un testimone presente in zona. “L’aereo ha girato di 180 gradi, ha acceso i motori e ci ha superato. Dopo il decollo si è inclinato bruscamente a sinistra. Ho detto a mia moglie che era strano. In pochi secondi si è capovolto e ha colpito il suolo trasformandosi in un’enorme palla di fuoco”. Un altro testimone, barista di un Golf Club situato vicino alla pista, ha aggiunto: “Tutti sono rimasti scioccati… la gente correva verso l’area per soccorrere”. Le persone sono state allontanate rapidamente dalla zona, mentre le squadre di emergenza si occupavano delle operazioni di soccorso. Restano ancora da chiarire il numero esatto di persone a bordo e l’eventuale presenza di vittime accertate.

Sospensione dei voli
Tutti i voli da e per l’aeroporto di Londra Southend sono stati cancellati anche nella giornata di lunedì 14 luglio. L’aeroporto, punto di riferimento per numerose rotte, in particolare della compagnia Easyjet, ha rilasciato una nota ufficiale per informare l’utenza: “Possiamo confermare che domenica 13 luglio si è verificato un grave incidente… Collaboriamo con le autorità locali e forniremo aggiornamenti il prima possibile”.
La chiusura dello scalo ha avuto conseguenze significative anche sul traffico regionale e sulle attività delle compagnie coinvolte. I passeggeri sono stati invitati a consultare i canali ufficiali per ricevere indicazioni su riprogrammazioni e assistenza. Le autorità, nel frattempo, continuano a monitorare la situazione e a coordinarsi con le forze dell’ordine per il ripristino della sicurezza.