Greta Thunberg, classe 2003, è un’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan “Skolstrejk för klimatet (Sciopero scolastico per il clima)”. Greta Thunberg, per mesi e mesi, ha fatto parlar di sé per le sue battaglie e le sue posizioni. Ora, da diversi mesi, la ragazza sembra essere sparita e così in molti si sono chiesti che fine abbia fatto. Scopriamo insieme che cosa fa oggi la giovane paladine svedese. (Continua a leggere dopo la foto)
Greta Thunberg, dalle continue proteste al silenzio più totale: che fine ha fatto la giovane paladina?
Greta Thunberg, per mesi e mesi, ha fatto parlar di sé per le sue battaglie e le sue posizioni. Poi all’improvviso è letteralmente scomparsa. Cosa fa oggi la famosa giovane paladina svedese? Greta ha deciso di continuar e la sua battaglia sui suoi canali social, dove è molto attiva, virtualizzando la protesta e raccogliendo ancora più adesioni da molti ragazzi. Ha presenziato, assieme a Vanessa Nakate, attivista ugandese contro il cambiamento climatico, alla conferenza Youth4Climate tenutasi a Milano dal 28 al 30 settembre 202, durante la quale l’attivista ha criticato nuovamente l’approccio non pragmatico, dato dalla politica, all’emergenza climatica. Tra i suoi numerosi discorsi sul clima e sull’ambiente è praticamente impossibile non ricordare quello tenuto durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ricordiamo insieme le sue parole. (Continua a leggere dopo la foto)
Il suo discorso alle Nazioni Unite
All’apertura del Climate Action Summit a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Greta Thunberg dichiarò: «È tutto sbagliato. Non dovrei essere quassù. Dovrei essere tornata a scuola dall’altra parte dell’oceano. Eppure voi tutti venite da noi giovani per la speranza. Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote! Eppure io sono una delle fortunate. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi e le favole di una eterna crescita economica! Come osate? Da oltre 30 anni la scienza è stata chiara, cristallina. Come osate continuare a guardare da un’altra parte? Voi ci state deludendo. Ma i giovani hanno cominciato a capire il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le future generazioni sono su di voi e, se sceglierete di tradirci, vi dico che non vi perdoneremo mai. Non vi lasceremo andare così. Proprio qui, proprio ora, tracciamo il confine. Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no».