Il ministro Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza in ospedale nella notte, a seguito di un dolore perdurante da ieri mattina. Crosetto si è presentato (solo ed a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, con forti dolori al petto. È stato immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite.Il professor Francesco Fedele, Responsabile Riabilitazione Cardio-Respiratoria del San Raffaele di Montcompatri spiega quali possono essere le cause che hanno generato il malore di Crossetto.
Leggi anche: Re Carlo, la visita del figlio Harry delude il sovrano: «Non era invitato»
Leggi anche: “Sanremo”, il duro attacco di Elena Cecchettin: con chi se la prende
Quali sono le possibili cause della pericardite
“Il dolore al petto in una persona del sesso e dell’età del Ministro della Difesa”, spiega il professor Francesco Fedele, in merito alle notizia di stampa sulla condizione clinica di Guido Crosetto, “ha frequentemente come causa una malattia coronarica che può portare ad ischemia o infarto miocardico soprattutto quando sono presenti fattori di rischio. Tuttavia in periodo influenzale e in era Covid non si può escludere, come anche già accennato da alcuni colleghi, una infezione virale a carico del pericardio che può manifestarsi sempre con dolori al petto anche se con caratteristiche particolari quali le modificazioni di intensità con gli atti del respiro e la presenza di alterazione febbrile”. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Vittorio Emanuele di Savoia: a quanto ammonta il patrimonio e a chi va l’eredità
L’attacco dei No Vax
Dai colleghi di governo ai rappresentanti dell’opposizione, Guido Crosetto ha ricevuto tanti messaggi di vicinanza e di buona guarigione. Purtroppo non sono mancati i soliti messaggi d’odio dai no vax, pronti a sfruttare qualsiasi problema di salute o peggio di morte per ribadire i presunti effetti negativi dei vaccini, soprattutto quello per il Covid-19. “Crosetto quante pere hai fatto? Il vaccino funziona? Ti auguro di cuore di uscirne bene per poi lottare dalla ’parte giusta’, quale essa sia, in ogni campo“, si legge tra i commenti. “Crosetto affetto da pericardite? Il Karma“, scrive qualcuno. E ancora: “Crosetto fece la terza dose addirittura in anticipo“; “Guido Crosetto, colui che si faceva le dosi di vaccino Covid solo perché non gli funzionava il green pass, è stato ricoverato per una pericardite” (continua dopo la foto)
Il vaccino Covid non è responsabile della pericardite
Stefano Carugo, direttore dell’Unità di Cardiologia del Policlinico di Milano, spiega che il vaccino fatto in pandemia Covid non è responsabile della pericardite. La pericardite è un infiammazione di origine virale del pericardio che può colpire giovani e adulti. Carugo ha risposto ha chi pensa che il vaccino sia la causa del problema di salute che avrebbe colpio Corsetto. “Possono esserci e sono state descritti in letteratura dei possibili effetti collaterali sia come pericarditi sia come miocarditi dovute ai vaccini, ma rispetto ai benefici il rapporto è uno a mille”. In ogni caso, “questa è una sterile polemica che deve finire. Stiamo stufi di sentire queste cose, io la ritengo ancora oggi una sterile polemica che non ha nessun senso“, spiega all’agenzia LaPresse.
“I farmaci utilizzati sono sicuramente gli antinfiammatori, però bisogna capire qual è la causa”. Quanto al decorso, conclude Carugo, “molto dipende anche dalle difese immunitarie