Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Imane Khelif, è oro: cos’è successo dopo la vittoria

Imane Khelif vince l'oro alle Olimpiadi

Olimpiadi di Parigi 2024, Imane Khelif ha vinto la medaglia d’oro nella boxe femminile 66kg dopo l’ultima sfida contro l’avversaria cinese Liu Yang. L’incontro si è tenuto ieri, 9 agosto, ed ha accentrato l’interesse di tutto il mondo. Tuttavia, la vittoria dell’algerina non è riuscita a mette un punto all’ondata di polemiche scaturite nelle ultime settimane sulla sua partecipazione. Ecco cosa è successo nelle ore successive all’ascesa sul podio. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Olimpiadi, pallanuoto: incidente imbarazzante durante Serbia – Ungheria (VIDEO)

Leggi anche: Olimpiadi, l’atleta scoppia in lacrime in pista: cos’è successo (VIDEO)

Imane Khelif pugile algerina contro la cinese Liu Yang nella finale

Imane Khelif vince l’oro nella boxe femminile 66 kg

È riuscita a mantenere la concentrazione nonostante le controversie esplose sulla sua partecipazione nelle settimane scorse, e a terminare la sua avventura olimpica nel migliore dei modi. Imane Khelif, pugile algerina iperandrogina, ha festeggiato con la medaglia d’oro al collo dopo aver battuto sul ring l’ultima avversaria, la cinese Liu Yang. Ieri, le due si sono sfidate nella finale che Khelif si è portata a casa vincendo ai punti tutti e tre i round. Naturalmente, come tutti gli spettatori sapevano, questa vittoria aveva un sapore particolare per Khelif. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Kate Middleton, finalmente la notizia che tutti aspettavano sulla sua salute

Imane Khelif vince l'oro alle Olimpiadi
Imane Khelif vince l'oro alle Olimpiadi

Le polemiche sulla partecipazione di Khelif alle Olimpiadi

Nei giorni scorsi, Imane Khelif aveva rotto il silenzio dopo le polemiche scaturite sulla sua presenza nella categoria femminile di pugilato alle Olimpiadi. Le controversie avevano messo in luce il disaccordo tra la IBA (Associazione Internazionale di Boxe) che ha squalificato l’algerina dai Mondiali e il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che ha più volte rimarcato il fatto che l’atleta sia in possesso dei requisiti per partecipare ai Giochi.

Naturalmente, questa divisione si è riflessa in larga scala anche tra il pubblico dello sport e c’è chi si è posto a difesa di Khelif e chi invece abbia voluto sottolineare l’esistenza di un presunto vantaggio fisico che porterebbe a disparità ed ingiustizie nella categoria femminile. Imane, dal canto suo, aveva tacciato queste critiche come bullismo e aveva sperato di vincere l’oro come rivalsa per l’odio subito. Ora che l’oro l’ha ottenuto, non si è fatta attendere anche la reazione del pubblico dei Giochi e gli amanti dello sport.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure