Tra le varie agevolazioni messe a disposizione dal Governo Draghi, ce ne sono alcune che non richiedono l’Isee come il Bonus 1000 euro. Gli Italiani debbono affrettarsi: per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 30 giugno 2022. Vediamo insieme quali sono i requisiti e facciamo il punto delle info utili per l’invio della richiesta. (continua a leggere dopo le foto)
leggi anche l’articolo —> A rischio il bonus da 200 euro: cosa sta succedendo
In arrivo il nuovo bonus da 1000€ senza Isee: ecco come ottenerlo
Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto, la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato. (continua a leggere dopo le foto)
Come funziona e fino a quando si può presentare la domanda
Come si legge sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, in particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti; la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). (continua a leggere dopo le foto)
Bonus 1000 euro, le ultime novità
La Manovra di Bilancio ha esteso il Bonus 1000 euro fino al 2023: è probabile dunque che dopo la chiusura delle domande per il 2021 si passerà alle spese sostenute nel 2022. Ma quali documenti sono necessari? La domanda, come dicevamo, va presentata entro il 30 giugno 2022. La richiesta va inoltrata collegandosi ad un’apposita piattaforma online messa a disposizione dal MITE. Si può accedere tramite identità elettronica SPID o CIE. (continua a leggere dopo le foto)
Cosa occorre per fare la richiesta
Per presentare la domanda per il bonus bisogna fornire i propri dati anagrafici, l’IBAN, fatture o scontrini che comprovano l’acquisto, le specifiche tecniche dei dispositivi da installare, le informazioni catastali dell’immobile dove avverranno i lavori. Leggi anche l’articolo —> Draghi in Ucraina, l’orrore contro il Presidente italiano: le parole di Dmitry Medvedev