Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“In tutte le scuole italiane”. Decisione e annuncio del governo sui controlli: “Stiamo avvisando tutti i presidi”

Norme anti-coltello e violenza giovanile: il passaggio in Parlamento

Parallelamente alle misure operative, il Viminale segue l’iter parlamentare di un disegno di legge dedicato al contrasto della violenza giovanile, che include anche norme specifiche contro l’uso dei coltelli. Sul punto, Piantedosi ha dichiarato: “Noi confidiamo molto che la discussione parlamentare, e quindi la presentazione in Parlamento, possa far convergere anche l’opinione delle opposizioni”.

Ingresso di un istituto scolastico: ipotesi di controlli e metal detector

Il ruolo dei dirigenti scolastici nei nuovi controlli

Nelle dichiarazioni riportate, il ministro ha evidenziato un cambiamento nell’approccio degli istituti rispetto a interventi esterni di controllo. Piantedosi ha affermato: “Abbiamo registrato che i dirigenti scolastici prima erano molto severi nel ritenere che l’ambito scolastico fosse preservato dai controlli di polizia – conclude Piantdosi – adesso li invocano in qualche modo perché hanno visto che la situazione in alcuni casi è diventata difficile“.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure