
Nel pomeriggio di oggi, domenica 28 dicembre 2025, si è verificato un incendio nell’area dell’Università degli Studi di Roma Tre, nella zona sud della Capitale. Le fiamme hanno interessato la sede della facoltà di Scienze Politiche in via Silvio D’Amico, all’angolo con via Leonardo da Vinci, tra i quartieri San Paolo e Marconi. Il rogo è divampato poco dopo le 16, propagandosi rapidamente nello spazio antistante l’ingresso dell’ateneo e una palazzina adiacente, generando una visibile colonna di fumo nero che ha allarmato residenti e passanti.
Un incendio è divampato davanti la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre in via Ostiense.Una colonna di fumo nero,visibile anche a distanza si è alzata dal rogo.Sul posto vigili del fuoco, polizia,carabinieri,le autoambulanze del 118 e la polizia municipale. pic.twitter.com/0f2pKuBstQ
— Franco Scarsella (@FrancoScarsell2) December 28, 2025
Incendio vicino Roma Tre: rogo tra l’ingresso e una palazzina adiacente
Secondo le prime informazioni disponibili, le fiamme si sarebbero sviluppate in una zona occupata da rifiuti e sterpaglie, situata tra il varco di accesso alla facoltà di Scienze Politiche e un edificio confinante. Il fuoco si è esteso in breve tempo, alimentato dal materiale presente al suolo, e ha prodotto una densa nube di fumo visibile da diversi punti del quadrante sud di Roma. Le cause dell’incendio sono al momento oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva