Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Incidente micidiale in galleria, impatto atroce. Chiuso tutto per ore

Intervento dei tecnici e verifiche sulla galleria Breil

Sul luogo del sinistro sono intervenuti tempestivamente anche i tecnici di Anas, incaricati di valutare le condizioni strutturali della galleria Breil dopo l’impatto tra i due veicoli. Le verifiche hanno riguardato sia la carreggiata sia gli impianti di illuminazione, ventilazione e sicurezza presenti all’interno del tunnel, al fine di escludere danni che avrebbero potuto compromettere l’incolumità degli utenti della strada alla riapertura. Le operazioni di rimozione dei veicoli incidentati sono state condotte con particolare attenzione, proprio per evitare ulteriori criticità in un ambiente chiuso e limitato come quello di una galleria. I mezzi sono stati caricati sui carri attrezzi e trasferiti in aree sicure, dove saranno poi effettuati ulteriori accertamenti tecnici utili alle indagini sulla dinamica dell’incidente. Durante queste fasi la circolazione è rimasta sospesa, con l’area accuratamente delimitata per impedire l’accesso non autorizzato.

Parallelamente, sono stati eseguiti interventi di pulizia del manto stradale per la rimozione di detriti, frammenti di carrozzeria e eventuali tracce di liquidi fuoriusciti dai veicoli coinvolti. Questo tipo di operazione è essenziale per ripristinare condizioni di aderenza adeguate ed evitare ulteriori rischi di perdita di controllo del veicolo al momento della riapertura del tratto in galleria. Solo dopo il completamento di tutte le verifiche tecniche e delle operazioni di messa in sicurezza, i responsabili di Anas e le autorità presenti hanno potuto dare l’assenso alla riapertura della Statale 26. Il coordinamento tra soccorritori, tecnici e forze dell’ordine ha permesso di garantire un ritorno graduale alla normalità.

Ripristino della viabilità e ritorno alla normalità sulla Statale 26

Con la conclusione delle attività di soccorso, delle operazioni di sgombero e delle verifiche sull’infrastruttura, la Statale 26 è stata ufficialmente riaperta al traffico nel tardo pomeriggio. La riattivazione della circolazione ha consentito di ridurre progressivamente le code formatesi lungo la viabilità alternativa e di riportare i tempi di percorrenza su valori più vicini alla norma, in un periodo particolarmente sensibile per la mobilità regionale. Il tratto interessato dall’incidente stradale in galleria riveste un ruolo fondamentale per i collegamenti interni della Valle d’Aosta, soprattutto nei giorni festivi e nei momenti di maggiore afflusso turistico. La riapertura della galleria Breil ha quindi rappresentato un passaggio essenziale per il ripristino della regolare circolazione di residenti, lavoratori pendolari e visitatori diretti verso le località montane e le principali attrazioni del territorio.

Le autorità stanno ora procedendo con la ricostruzione dettagliata della dinamica del sinistro. Gli accertamenti, che includono i rilievi effettuati sul posto e la raccolta delle testimonianze, sono finalizzati a chiarire le cause esatte dello scontro tra i due veicoli e a verificare eventuali profili di responsabilità. In questo contesto, particolare attenzione viene riservata anche alle condizioni della strada al momento dell’evento e al rispetto delle norme del Codice della strada. Nel frattempo, dal punto di vista della viabilità non si registrano ulteriori criticità sul tratto interessato, anche se il monitoraggio da parte delle forze dell’ordine e dei tecnici rimane costante nelle ore successive alla riapertura. L’episodio ha comunque richiamato l’attenzione sulla necessità di mantenere elevati standard di prudenza e di rispetto dei limiti, in particolare nei tratti in galleria e nelle aree montane.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure