Un vastissimo incendio sta devastando la zona di Pacific Palisades, un’area costiera a ovest di Los Angeles conosciuta per le sue lussuose ville e i suoi abitanti famosi. Alimentato da venti estremi, il rogo ha già costretto all’evacuazione più di 30.000 persone e minaccia 13.000 edifici, tra cui alcune delle proprietà più celebri di Hollywood. La situazione è critica: le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, e il presidente Joe Biden ha attivato risorse federali per combattere le fiamme. Mentre i vigili del fuoco lottano contro condizioni climatiche sfavorevoli, il pericolo non sembra destinato a diminuire.
Leggi anche: Frana in Italia, decine di persone restano isolate
Leggi anche: Bottiglie di plastica, dopo il tappo che non si stacca arriva un’altra novità
Incendio a Los Angeles
Un enorme incendio è scoppiato sulle colline che sovrastano l’oceano, divorando oltre 500 ettari in poche ore per poi estendersi rapidamente a 1.200 ettari. Spinte dai venti caldi di Santa Ana, le fiamme si sono propagate fino a toccare i 3.000 acri, come comunicato dal Dipartimento forestale e della protezione antincendio della California (Cal Fire). L’area, già segnata da una siccità prolungata, è diventata terreno fertile per un disastro naturale che sta colpendo milioni di persone nelle contee di Los Angeles, Ventura e Orange.
Gli oltre 250 vigili del fuoco impegnati nell’operazione stanno affrontando difficoltà significative. “La combinazione di forti venti e della topografia scoscesa rende il compito estremamente difficile”, ha dichiarato Kristin Crowley, ufficiale dei vigili del fuoco di Los Angeles. I venti, che secondo il National Weather Service possono raggiungere i 160 km/h, rappresentano un “pericolo mortale”, come ha sottolineato il governatore della California Gavin Newsom. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Donna accoltellata nel parcheggio del supermercato: choc in Italia
30mila evacuati
L’ordine di evacuazione ha scatenato il caos. Le strade che attraversano i canyon e la Pacific Coast Highway, principale via di fuga, sono intasate da automobili. Alcuni residenti, presi dal panico, hanno abbandonato i veicoli per proseguire a piedi, trascinando con sé pochi averi e i propri animali domestici. “È stato terrificante”, ha raccontato Kelsey Trainor, una residente che si è trovata intrappolata nel traffico mentre le fiamme avanzavano.
Le autorità hanno allestito rifugi per accogliere gli sfollati, mentre alcune scuole di Los Angeles sono state chiuse e le lezioni trasferite online. Anche un centro per anziani a Pasadena è stato evacuato, con operatori che hanno portato in salvo più di 100 residenti, molti dei quali in sedia a rotelle.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva