Vita privata e dedizione al lavoro
Bertone ha affrontato anche gravi lutti personali, come la perdita della compagna Roberta Ruffino nel 2016, scomparsa a soli 40 anni. Padre di due figli, era apprezzato per la discrezione e per la forte dedizione al lavoro, doti che gli hanno garantito la stima non solo dei colleghi ma anche del territorio cuneese, dove era visto come simbolo di radicamento e spirito d’iniziativa.

Le difficoltà recenti di salute
Negli ultimi mesi, Bertone aveva dovuto affrontare anche un periodo complesso dal punto di vista della salute. A fine ottobre, l’udienza penale che lo vedeva coinvolto per una denuncia di diffamazione era stata rinviata per motivi legati alle sue condizioni fisiche. Questo dettaglio acquisisce oggi un significato particolare alla luce della sua scomparsa.
Leggi anche:“Ospedali già pieni!”. Bassetti lancia l’allarme: boom di casi in Italia
Il ricordo di un imprenditore che ha segnato un’epoca
La morte di Alberto Bertone rappresenta la chiusura di una fase rilevante della storia industriale italiana. Il ricordo che lascia dietro di sé è quello di un uomo capace di trasformare una visione in realtà, coniugando innovazione, lungimiranza e rispetto per le persone. Acqua Sant’Anna conclude il proprio messaggio con parole di partecipazione e cordoglio: «La Società si unisce con profonda commozione al dolore della famiglia e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere con lui un percorso umano e professionale».