Italia in lutto, ci lascia un grande: la sua storia è leggenda – Aveva 81 anni Roberto «Loli» Linguanotto, maestro pasticcere considerato il papà del tiramisù originale di Treviso. L’uomo si è spento dopo una lunga malattia. Il suo nome è legato al celebre dolce a base di caffè, biscotti e crema al mascarpone, del quale Linguanotto codificò la ricetta quando lavorava al ristorante «Le Beccherie». (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Ha il tumore e si sente male ma finisce di gareggiare lo stesso: una forza incredibile (VIDEO)
Leggi anche: Orrore in spiaggia: una morte terribile, bagnante assalito all’improvviso
Italia in lutto, ci lascia un grande: la sua storia è leggenda
Roberto “Loli” Linguanotto, stimato come il padre del tiramisù, è scomparso all’età di 81 anni. Originario di Treviso, Linguanotto era noto per la sua riservatezza e il suo impegno nel lavoro, qualità che lo hanno accompagnato durante i molti anni trascorsi all’estero come cuoco e pasticciere, prima di fare ritorno nella sua terra d’origine: il Veneto. (continua a leggere dopo le foto)
Addio al pasticciere Roberto Linguanotto, il ‘padre del Tiramisù’
Come ricorda «Il Corriere della sera», Linguanotto cambiò lo zabaione con il mascarpone, contribuendo così alla nascita del Tiramesù, poi ribattezzato Tiramisù. E anche se in Friuli, a Tolmezzo, c’è un altro locale, l’hotel «Roma», che ne rivendica la paternità, quello di Linguanotto è stato un contributo decisivo alla diffusione del famoso dessert.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva