Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto nel mondo dello sci: morta Elena Fanchini, aveva 37 anni

Lutto nel mondo dello sport. È morta Elena Fanchini: a 37 anni l’ex sciatrice azzurra si è spenta nella sua casa di Solato in provincia di Brescia. Era malata da tempo: il tumore che aveva sconfitto si è ripresentato la scorsa estate. L’azzurra in carriera aveva collezionato un argento mondiale in discesa libera a Bormio 2005 e due vittorie in altrettante gare di Coppa del mondo. Leggi anche l’articolo —> Stefano Corti de “Le Iene” è in ospedale: ecco cosa è successo

Lutto nel mondo dello sci: morta Elena Fanchini, aveva 37 anni

Il mondo dello sport, e quello dello sci in particolare, è in lutto per la morte di Elena Fanchini. L’ex sciatrice è morta all’età di 37 anni a causa di un tumore. Nel 2018 la giovane era riuscita a superare la malattia e a tornare in pista, prima del ritiro definitivo dall’attività sportiva nell’aprile del 2020. Ad agosto la malattia si era riaffacciata nella vita dell’atleta: non c’è stato nulla da fare. (continua a leggere dopo le foto)

La carriera costellata di successi

Nata a Lovere (Bs) il 30 aprile 1985, Elena Franchini si fece notare nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005 quando, a nemmeno 20 anni, conquistò una fantastica medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. Ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo ha ottenuto due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015, per un totale di quattro podi, nonostante una serie ripetuta di infortuni che non le hanno mai tolto il sorriso. Elena Fanchini era sorella di Nadia, più piccola di un anno e anch’essa sciatrice e vincitrice di un argento mondiale nel 2013, e di Sabrina. Lo scorso 20 gennaio la campionessa di sci Sofia Goggia aveva dedicato la vittoria nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo proprio a Elena Franchini. “Voglio dedicare la vittoria ad Elena Fanchini che so che sta attraversando un momento delicato nella sua vita, questa vittoria è per lei”, aveva detto Sofia Goggia nelle interviste post-gara. Parole che avevano toccato Elena. (continua a leggere dopo le foto)

Morta Elena Fanchini: il cordoglio della Federazione Italiana Sport Invernali

La Federazione italiana sport invernali, tramite il presidente Flavio Roda, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Elena Fanchini. “Siamo vicini a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore”, le sue toccanti parole. Leggi anche l’articolo —> Dramma per Michela Morellato, il suo cane non ha più un occhio: cosa gli è successo

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure