
Italia, non prendete il treno il 25 Gennaio: ecco perché – Chi ha in programma di attraversare l’Italia in treno tra sabato 24 e domenica 25 gennaio dovrà armarsi di pazienza. Non sarà uno sciopero, ma l’effetto pratico rischia di somigliargli molto: disagi diffusi, tempi di percorrenza più lunghi e cambi obbligati. In quelle 24 ore la rete ferroviaria subirà infatti una maxi-interruzione programmata nel nodo di Firenze, uno dei punti più delicati dell’intera dorsale nazionale.

Italia, non prendete il treno il 25 Gennaio: ecco perché
Dalle 15 di sabato 24 alle 15 di domenica 25 gennaio, la circolazione sarà sospesa tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. Il motivo è l’avvio dei lavori di sostituzione del cavalcaferrovia stradale Ponte al Pino, un intervento gestito da Rete Ferroviaria Italiana che rientra nel più ampio piano di riqualificazione della viabilità cittadina. In questa prima fase verrà installata una passerella pedonale provvisoria, indispensabile per garantire gli spostamenti durante le successive tappe del cantiere.

Meno treni e trasferimenti su gomma
Per concentrare i disagi in un’unica finestra temporale, RFI ha deciso di affiancare a questi lavori anche il rinnovo degli scambi ferroviari nella stazione di Santa Maria Novella. Il risultato è un’offerta ferroviaria ridotta di circa il 50%. L’alta velocità non si fermerà del tutto: sarà garantito almeno un treno veloce all’ora per direzione, con ulteriori collegamenti in partenza da Rifredi verso Nord e da Campo di Marte verso Sud. Per la prima volta Frecce e Italo condivideranno un sistema di trasbordo su autobus, obbligatorio per attraversare il nodo fiorentino.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva