Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Italia, nubifragio senza precedenti nella notte

maltempo milano oggi

Un nubifragio senza precedenti si è abbattuto nella notte in Italia. Si tratta di un evento che non ha precedenti storici. Sui social sono arrivate centinaia di segnalazioni di persone che sono state svegliate nel cuore della notte dalla pioggia e dal vento e ovviamente non sono più riuscite a dormire per la paura. (Continua…)

Leggi anche: Violento nubifragio si abbatte sull’Italia: danni e case evacuate

Leggi anche: Allerta meteo, nubifragi e trombe d’aria in Italia: dove e quando

Nubifragio senza precedenti nella notte

Il clima continua a tenere nella morse l’Italia. Dopo il caldo africano che si è abbattuto sull’intero paese, adesso è il maltempo a fare da protagonista, in particolare al Nord. Forti piogge, accompagnate spesso da raffiche di vento e da grandinate, stanno martoriando alcune regioni del Settentrione. Anche questa notte, intorno alle 4, c’è stato un potente nubifragio. Pare che non abbia precedenti storici. Sui social sono giunte centinaia di segnalazioni. Foto e video che solo a vederli mietono paura. I residenti sono stati svegliati nel cuore della notte e non sono più riusciti a dormire. (Continua…)

Leggi anche: Nubifragio ad Agrigento, il sindaco: “Paese in ginocchio”

Leggi anche: Emergenza maltempo, crolla la ciclabile e un bimbo cade nel fiume: cosa succede poi

Maltempo Milano oggi

Il maltempo oggi si è abbattuto sulla città di Milano. Stanotte, intorno alle 4, c’è stato un violento nubifragio, contraddistinto da pioggia e vento. Sui social sono arrivate centinaia di segnalazioni e addirittura c’è chi ha paragonato il forte nubifragio all’Apocalisse. I residenti sono stati svegliati nel cuore della notte da una pioggia quasi torrenziale. Tantissime segnalazioni ai vigili del fuoco, ma al momento non è ancora possibile fare la conta dei danni. Sicuramente, però, ci saranno molti interventi nel corso della giornata, perchè il nubifragio è stato senza precedenti. (Continua…)

Il fenomeno delle “supercelle”

Il nubifragio di stanotte è stato caratterizzato dal fenomeno delle supercelle. Come spiegato da Lorenzo Tedici sul Corriere, “le supercelle sono dei piccoli cicloni. All’interno l’aria subisce spostamenti anche di 120/150 km/h. La caratteristica è che il cielo diventa buio, perché sono così vaste da coprire fino all’orizzonte. Arrivano anche a 50/60km. Un temporale normale ha di solito un’estensione di 1km e si rigenera in altri. Sono tante piccole celle. Durano 15/30 minuti, poi si spostano, non terminano”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure