
ITALIA – Una nuova scossa di terremoto è stata registrata durante la mattina di questo sabato 27 dicembre riportando l’attenzione sull’andamento dell’attività sismica della regione nel sud della penisola italiana. L’evento, classificato come magnitudo ML 2.7, rientra in un quadro di vigilanza costante da parte degli enti di monitoraggio nazionali.

Nuova scossa di terremoto in sud Italia
Secondo le prime informazioni raccolte, il sisma è stato percepito in maniera lieve dalla popolazione residente nelle aree più vicine all’epicentro. La profondità ipocentrale, relativamente alta, ha contribuito a ridurre gli effetti del movimento tellurico in superficie. Questo tipo di evento viene generalmente classificato come parte della normale sismicità dell’area ionica, interessata periodicamente da scosse di intensità medio-bassa.

Sorveglianza dopo il sisma: individuata colata di lava dal vulcano
Le autorità locali e i centri di competenza nazionali stanno comunque continuando a monitorare la situazione, in coordinamento con la rete di rilevamento dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), per verificare l’eventuale presenza di ulteriori fenomeni collegati. Nel medesimo periodo in cui è stato avvertito e registrato il terremoto, infatti, le reti di monitoraggio dell’INGV hanno individuato una eruzione con colata di lava, localizzata nel settore settentrionale dell’edificio vulcanico e rilevata dai sistemi di sorveglianza. I dati e la situazione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva