
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è di nuovo in viaggio verso l’Europa dopo l’interruzione forzata del volo diretto al Forum economico di Davos. La trasferta è stata riprogrammata nelle prime ore del mattino, secondo quanto riportato da un giornalista dell’Afp.

Guasto elettrico sull’Air Force One e rientro alla base
L’aereo presidenziale Air Force One è stato costretto a invertire la rotta e a rientrare all’aeroporto di partenza in seguito all’individuazione di un problema elettrico minore, emerso poco dopo il decollo. Per ragioni di sicurezza è stata disposta l’interruzione immediata del volo.
Dopo l’atterraggio precauzionale, il presidente Trump e il suo entourage sono stati trasferiti alla Joint Base Andrews, principale base militare utilizzata per i voli ufficiali della presidenza americana.
🚨 BREAKING: Air Force One, which President Trump recently boarded to head to the World Economic Forum in Davos, Switzerland, has suddenly TURNED AROUND and seems to be headed back to DC
— Nick Sortor (@nicksortor) January 21, 2026
It’s unclear why AF1 pulled a U-turn
Pray for President Trump’s safety tonight 🙏🏻 pic.twitter.com/ILBGGYFtRe
Aereo sostitutivo e nuovo decollo verso la Svizzera
Alla Joint Base Andrews è stato messo rapidamente a disposizione un aereo sostitutivo, che ha consentito al capo della Casa Bianca di riprendere il viaggio verso la Svizzera senza ulteriori ritardi significativi.
La nuova partenza è avvenuta poco dopo le 05:00 GMT, circa due ore e mezza dopo il primo decollo. Le operazioni di imbarco e decollo si sono svolte regolarmente, secondo le fonti presenti sul posto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva