A causa della guerra in Ucraina, il costo della corrente elettrica è triplicato e per questo gli italiani sono alle prese con delle bollette salatissime. Ogni trucchetto per risparmiare un minimo può essere utile e anche oggi vi svegliato un rimedio della nonna che potrebbe aiutarvi a ridurre il consume della lavastoviglie, un elettrodomestico indispensabile per le nostre faccende domestiche in cucina. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come fare per risparmiare fin da subito. (Continua a leggere dopo la foto)
Lavastoviglie, ecco il tasto segreto che ti fa risparmiare un sacco di soldi! È geniale
Con i continui rincari della bolletta della luce e del gas gli italiani provano a mettere in atto validi trucchetti volti a risparmiare e a contenere i consumi elettrici. Cosa si può fare per risparmiare con la lavastoviglie? In media questo utilissimo elettrodomestico assorbe da 1850 Watt a 2700 Watt. La spesa media in bolletta sarà data dalla moltiplicazione del consumo energetico in kWh per il costo della corrente in €/kWh. Le lavastoviglie più efficienti consumano un minimo di sei litri per ciclo di lavaggio. Dunque, lavare i piatti ha un costo ben preciso che può pesare sul nostro portafoglio, ma con dei piccoli trucchetti si può risparmiare. Ad esempio, è bene azionare la lavastoviglie solo a pieno carico. Inoltre, è consigliato utilizzare il tasto del programma Eco per risparmiare energia. Il lavaggio avviene a sessanta gradi, solo se le stoviglie non sono molto sporche. Vediamo ora insieme altri rimedi utili. (Continua a leggere dopo la foto)
Altri consigli utili per risparmiare
Quando si sceglie di azionare la lavastoviglie, è buona abitudine non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: si spreca tanta acqua inutilmente e il detersivo funziona meno. Poi bisogna prestare molta attenzione al filtro: è bene rimuoverlo ogni 10 giorni per eliminare gli eventuali residui di cibo che si sono accumulati. Inoltre, è consigliato anche saltare il ciclo di asciugatura. In questo modo è possibile diminuire il ciclo di 15 minuti e risparmiare la corrente elettrica del 45%. Infine, se le padelle che utilizziamo per cucinare sono molto sporche, sarebbe meglio sgrassarle prima, magari utilizzando l’acqua calda con cui abbiamo cotto la pasta.