
Quella che doveva essere una mattinata di giochi e sorrisi al nido Ambarabà Ciccì Coccò di Soci, frazione di Bibbiena, si è trasformata in un incubo. Leonardo Ricci, bambino di appena due anni, ha perso la vita nel cortile della scuola davanti a educatrici e compagni. La notizia ha sconvolto l’intera comunità del Casentino, lasciando familiari e residenti increduli e addolorati.
Leggi anche: Italia, madre uccide figlio di 9 anni: gli ha tagliato la gola


L’intervento delle autorità
Subito dopo l’accaduto, la Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, affidando le indagini alla pm Julia Maggiore. I carabinieri del reparto scientifico di Firenze hanno eseguito rilievi meticolosi nel cortile della scuola, raccogliendo prove e documentando ogni dettaglio. La struttura è stata temporaneamente chiusa per consentire gli accertamenti sulla sicurezza e sulle procedure di sorveglianza.
Le prime ricostruzioni
Secondo quanto emerge dalle indagini preliminari, il laccio della felpa di Leonardo si sarebbe impigliato tra i rami di una siepe, provocando il soffocamento del piccolo. Nonostante i soccorsi immediati e le manovre rianimatorie del 118 e dell’elisoccorso Pegaso, ogni tentativo di salvare il bambino si è rivelato vano.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva