Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto nel cinema italiano, addio per sempre a Valeria: era malata da tempo

È morta Valeria Luzi, addio alla sceneggiatrice: aveva 43 anni

Valeria Luzi, scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, è morta a soli 43 anni nella serata di domenica 18 maggio 2025, dopo una lunga malattia affrontata con forza e riservatezza. A darne notizia è stato il quotidiano Il Messaggero, precisando che il decesso è avvenuto presso l’ospedale Sant’Anna di Cona, in provincia di Ferrara.

Chi era Valeria Luzi

Nata a Roma, Valeria aveva scelto Ferrara come sua città d’adozione, costruendo lì il suo percorso professionale e personale. Insieme al marito, l’attore Stefano Murioni, aveva fondato la casa di produzione Controluce Produzione e contribuito a dar vita a due film indipendenti: Oltre la bufera e Il soldato senza nome. Progetti realizzati con dedizione, che raccontavano storie profonde e legate al territorio, diventando tasselli di un più ampio progetto culturale chiamato “Ferrara La Città del Cinema”, di cui Valeria era direttrice generale. Oltre al cinema, Valeria Luzi aveva coltivato anche la passione per la scrittura narrativa. Con la casa editrice Newton Compton aveva pubblicato due romanzi: Ti odio con tutto il cuore (2014) e Mi manchi troppo per dimenticarti (2015), opere di successo che hanno conquistato il pubblico con uno stile fresco e diretto. Fondatrice della Blow-up Academy, scuola dedicata alla formazione nel settore audiovisivo, Valeria aveva saputo costruire un sistema culturale completo, in grado di unire didattica, produzione e promozione del territorio. Un impegno a tutto campo, portato avanti con energia e determinazione fino agli ultimi mesi di vita.

Il dolore del marito e della comunità di Ferrara

A ricordarla per primo è stato il marito, Stefano Murioni, con parole di profondo amore e gratitudine: “È stata un faro, una donna straordinaria senza la quale molto di quello che oggi abbiamo e conosciamo non esisterebbe. L’ho amata e l’amo profondamente per la sua generosità, la sua dedizione al lavoro e la sua voglia di vivere rivendicata fino alla fine.” Il cordoglio ha attraversato in poche ore l’intera città di Ferrara. Il sindaco Alan Fabbri, in una nota ufficiale, ha sottolineato l’importanza del contributo di Valeria Luzi: “Un dolore profondo quello che ha colpito la comunità ferrarese. Il lutto per Valeria Luzi coinvolge tutti, per il suo impegno professionale e personale nella nostra città insieme al marito Stefano Murioni. A lui e alla famiglia rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze.”

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure