Morto Cesare Gussoni
È morto all’età di 90 anni Cesare Gussoni, ex arbitro internazionale ed ex presidente dell’AIA. È un pezzo di storia del calcio. Nel 2013 è stato addirittura inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, nella categoria Arbitri. Nel suo mestiere è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori. La sua scomparsa ha provocato un profondo senso di dolore, oltre che di tristezza e di angoscia. La sua morte genera un vuoto difficilmente colmabile. Gussoni era stimato sia come uomo che come professionista. In campo si sapeva far rispettare, ma fuori dal campo era una persona voluta bene da tutti.
Il presidente della Federazione Gabriele Gravina ha così ricordato l’ex arbitro: “Con la scomparsa di Gussoni perdiamo un vero gentiluomo e un grande dirigente del calcio italiano. La sua vita è stata contraddistinta da uno stile unico, in tutti i ruoli che ha ricoperto si è distinto per competenza, sacrificio e passione“. (Continua…)
Leggi anche: Il papa revoca l’incarico al prete che ha celebrato i funerali di Maurizio Costanzo: svelato il motivo
Leggi anche: Aurora Ramazzotti, tutti se lo stanno chiedendo: ecco perché ha chiamato il figlio Cesare
La sua carriera
Gussoni ha iniziato la sua carriera arbitrale nel 1953. Solo nel 1966, però, ha esordito in Serie A. In seguito divenne arbitro internazionale e successivamente anche dirigente. Dopo essere stato designatore nel campionato di Serie C2 e vicecommissario della CAN A e B dal 1981 al 1985, per cinque anni fu nominato designatore degli arbitri di Serie A e osservatore UEFA. Nel novembre 2006, Gussoni è stato eletto nuovo presidente dell’AIA fino al 2009. Durante il suo mandato è stato anche eletto vicepresidente vicario della FIGC.