
Lutto nel cinema, ci lascia un genio assoluto: il triste annuncio del figlio – Ken Jacobs, figura centrale e innovatore del cinema sperimentale, si è spento all’età di 92 anni a Manhattan. La scomparsa del regista è stata confermata dal figlio Azazel Jacobs, anch’egli cineasta, che ha riferito come il padre abbia continuato la sua attività creativa fino agli ultimi giorni, completando gli ultimi lavori denominati “eternalisms” prima del ricovero ospedaliero.

Lutto nel cinema, ci lascia un genio assoluto: il triste annuncio del figlio
Considerato da molti come un titano del cinema sperimentale americano, Ken Jacobs ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di artisti e studenti. Nato a Brooklyn nel 1933, si era formato come pittore nello studio di Hans Hofmann, per poi inserirsi nella vivace scena artistica underground di New York degli anni Sessanta. In questo contesto, collaborò con figure quali Andy Warhol, Allen Ginsberg e Jack Smith; con quest’ultimo realizzò i film di culto “Blonde Cobra” e “Little Stabs at Happiness”, opere che hanno segnato profondamente l’avanguardia cinematografica dell’epoca.

Il Millennium Film Workshop e l’insegnamento universitario
Nel 1966, insieme alla moglie Flo Jacobs, scomparsa nel giugno 2025, fondò il Millennium Film Workshop, istituzione di riferimento per la promozione del cinema indipendente. Ken Jacobs ricoprì inoltre per oltre trent’anni il ruolo di docente presso la Binghamton University, divenendo una figura chiave nella formazione di numerosi studenti, artisti e critici, tra cui J. Hoberman.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva