Maltempo in Veneto, oltre 80 interventi nel trevigiano
Tra le aree maggiormente colpite si evidenzia la zona nord della provincia di Treviso, dove i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 80 interventi nel solo pomeriggio. Gli sforzi si sono concentrati su allagamenti diffusi, rimozione di alberi caduti e soccorso a persone bloccate nelle abitazioni o nei veicoli a causa dell’acqua alta.
Le squadre operative dei distaccamenti di Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna, Motta di Livenza, Asolo e Gaiarine sono state affiancate da rinforzi provenienti dai comandi di Venezia e Padova. Gli operatori hanno utilizzato idrovore, motopompe e attrezzature per il prosciugamento dei locali invasi dall’acqua e la liberazione delle strade dai detriti.
Leggi anche: Operai morti a Napoli, la scoperta choc sulla dinamica: cosa salta fuori

L’intervento dei soccorritori
Alcuni tratti stradali sono stati temporaneamente chiusi per consentire le operazioni in sicurezza, mentre molte famiglie sono state invitate a non lasciare le proprie abitazioni fino alla fine delle emergenze. Numerose le chiamate di soccorso anche da parte di esercenti e amministratori pubblici preoccupati per la tenuta delle strutture e dei servizi di pubblica utilità. Le autorità locali hanno monitorato costantemente il livello dei corsi d’acqua, che in alcuni punti hanno superato la soglia di attenzione, senza tuttavia provocare danni irreparabili grazie alla rapidità degli interventi.
Le operazioni di soccorso hanno permesso di riportare la situazione sotto controllo già dal tardo pomeriggio. I pompieri, documentando il proprio operato, hanno lavorato in condizioni difficili a causa di corsi d’acqua ingrossati e strade ricoperte di fango e detriti. L’efficacia della risposta ha evitato conseguenze più gravi e ha garantito il ripristino della viabilità nelle principali arterie. Nonostante il miglioramento, le autorità raccomandano la massima prudenza nelle prossime ore, segnalando la possibilità di nuovi temporali e invitando i cittadini a segnalare tempestivamente ogni criticità riscontrata.