Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo, frana travolge casa in Italia: chi c’era dentro

Sono sempre più numerosi i danni che il maltempo sta causando in Italia. Dopo una giornata segnata da precipitazioni continue, la stabilità di un versante collinare è venuta meno, generando una frana che ha travolto un’abitazione situata nella zona residenziale del comune. Il silenzio della notte è stato interrotto da un boato improvviso, che ha preannunciato il movimento distruttivo della massa di terra e detriti.

Leggi anche: Meteo, il maltempo spazza via l’estate: crollano le temperature. Ecco dove

Maltempo, frana a Monteviale

Le prime ore della sera nel paese di Monteviale, in provincia di Vicenza, sono state sconvolte da un evento naturale di rara intensità. La frana si è verificata intorno alle 19:00 del 28 agosto. Il terreno, già saturo d’acqua, non ha più resistito alla pressione accumulata, riversando fango e materiali pesanti lungo il pendio. L’abitazione colpita, una casa modesta ma abitata, si è trovata improvvisamente in balia delle forze della natura.

L’intervento dei soccorritori

La tranquillità della comunità è stata infranta in pochi istanti, trasformando una normale serata in una situazione di emergenza. I residenti delle zone vicine hanno assistito con apprensione al dispiegamento delle squadre di soccorso, consapevoli della gravità dell’accaduto. La frana ha reso rapidamente inaccessibile parte dell’area, complicando ulteriormente le operazioni di soccorso e mettendo in evidenza la fragilità del territorio di fronte a fenomeni meteorologici estremi.

Le squadre dei Vigili del fuoco di Vicenza sono state tra le prime a raggiungere il luogo dell’incidente. L’allarme, lanciato dagli abitanti della zona e dalle autorità locali, ha permesso un rapido dispiegamento dei mezzi di emergenza. I soccorritori hanno immediatamente valutato la situazione, constatando la necessità di evacuare la casa colpita e mettere in sicurezza anche le abitazioni limitrofe, dato il rischio di ulteriori smottamenti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure