Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Maltempo in Italia, weekend con fenomeni estremi: tutti i dettagli

Maltempo in Italia, weekend con fenomeni estremi: tutti i dettagli

Questo ultimo weekend di luglio ha in serbo brutte sorprese per quanto riguarda il clima. Dopo lunghe settimane di caldo, ora arriva il brutto tempo. Già da oggi, venerdì 29 luglio, arriveranno rovesci temporaleschi in varie regioni italiane. L’ultima conferma arriva dal bollettino meteo di 3bMeteo.com, che dà conto di fenomeni temporaleschi estremi tra i quali grandine, bombe d’acqua e raffiche di vento.

Maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali

“Non era certamente il tipo di break al grande caldo che auspicavamo ma purtroppo quando le condizioni climatiche diventano estreme, anche i fenomeni che da esse scaturiscono assumono carattere estremo. C’è un nuovo avviso meteo per l’Italia – avverte 3b meteo -, non tutta, a causa di un intenso fronte atlantico in arrivo dalla Francia che colpirà le regioni settentrionali e una parte del Centro nella seconda parte della giornata di venerdì”.

Non solo piogge e temporali, spiega 3b meteo, ma anche “fenomeni violenti a prevalente carattere temporalesco con grandine di grosse dimensioni e forti colpi di vento”. Diversa la situazione al sud dopo prevarrà ancora una volta il caldo afoso degli ultimi giorni. Al Nord, almeno per qualche ora, il grande caldo darà tregua. Ma certo non nel modo migliore: il maltempo la farà da padrone, rovinando il weekend e, soprattutto, rischiando di compromettere ulteriormente i raccolti agricoli a causa dei fenomeni estremi.

Leggi anche: Meteo, la terribile profezia di Giuliacci gela milioni di italiani

Le regioni più colpite dal maltempo questo weekend

Venerdì, insomma, si preannuncia una giornata molto delicata. Tutto avrà inizio in serata. “Pianura piemontese, Liguria, pianura lombarda meridionale ed orientale, pianura emiliana, medio-bassa pianura veneta e coste friulane” saranno le zone maggiormente colpite da “probabili nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni e violenti colpi di vento (raffiche anche over 70-80km/h)”. Intanto anche la Toscana dovrà fare i conti con forti temporali. Al centro sud la situazione è diversa: il caldo afoso prenderà ancora una volta il sopravvento raggiungendo i 40 gradi.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure