Nelle scorse ore, la violenta ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia negli ultimi giorni, si è abbattuta in particolar modo su una regione. Nella provincia sulla costa si sono stati registrati 25 millimetri di pioggia caduti in 15 minuti. È pesante il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona nella giornata di domenica 18 agosto 2024 e che ha provocato allagamenti, disagi e ingenti danni. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Prima il terremoto magnitudo 7.4, poi erutta il vulcano: dov’è successo
Leggi anche: Terribile carambola tra più mezzi: finisce in tragedia
Maltempo in Toscana: allagamenti, fulmini e danni in tutta la regione
L’ondata di maltempo, che sta invadendo l’Italia negli ultimi giorni, ha colpito duramente la Toscana. Già dalla notte forti nubifragi si sono abbattuti sulla Versilia e sulla provincia di Massa-Carrara. Forti piogge poi, hanno colpito la provincia di Firenze, in particolare nella zona di Empoli e della Valdelsa. Molti gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco, ci sono stati locali allagamenti, piccoli smottamenti stradali e alberi caduti. Il maltempo non ha risparmiato Livorno né Pisa. Forti temporali hanno colpito anche la Maremma, dove sono stati registrati diversi allagamenti e danni. Una forte alluvione ha creato i disagi più ingenti nella provincia di Grosseto. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Tromba d’aria a Palermo, affonda barca con 22 persone a bordo: 7 dispersi
Leggi anche: Sharon Verzeni, emergono nuovi dettagli dalle telecamere: chi c’era durante l’aggressione
Danni ingenti nel Grossetano
“Il cumulato di pioggia registrato a Pitigliano ha raggiunto circa 80 millimetri. Su altre aree della regione si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze”, ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. “In quest’ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65 millimetri in un’ora a Castelfiorentino. Per le prossime ore si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne”, si legge. Sono stati numerosi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in tutta la provincia, parecchi per rami caduti o pericolanti. Anche i fulmini hanno provocato diversi danni.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva