Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo Italia, Mario Giuliacci sconvolge gli italiani: “Non va esclusa una nuova recrudescenza”

Meteo Italia, Mario Giuliacci sconvolge gli italiani: “Non va esclusa una nuova recrudescenza”

Il meteo in questi giorni in Italia sarà piuttosto stabile: il caldo africano si scontrerà con delle fresche correnti nordatlantiche. Tutto ciò porterà ad una forte instabilità. Stando alle previsioni nel corso del fine settimana il quadro meteo sarà a tratti dinamico. Il sito meteogiuliacci.it parla di intensi temporali e locali grandinate anche di grosse dimensioni che porteranno un abbassamento inevitabile delle temperature da record di questa settimana. Vediamo nel dettaglio che cosa accadrà in Italia nei prossimi giorni. (Continua a leggere dopo la foto)

Meteo Italia, Mario Giuliacci sconvolge gli italiani: “Non va esclusa una nuova recrudescenza”

Per quanto riguarda il meteo in Italia dei prossimi giorni, il sito meteogiuliacci.it parla di intensi temporali e locali grandinate anche di grosse dimensioni. Inoltre, non esclude neanche una nuova recrudescenza della variabilità che potrebbe generare nubi convettive importanti che avranno modo di portare qualche disagio specialmente sulle regioni settentrionali: “Ci aspettiamo dalle ore più calde l’innesco di temporali grazie ai contrasti tra l’aria più fresca e il caldo nei bassi strati. I primi fenomeni apriranno le danze su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle aree pianeggianti del Nordovest ove i cieli inizieranno a essere solcati da nubi minacciose associate ai primi rovesci e temporali anche di forte intensità”. Tra le regioni a rischio la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Diverso discorso invece per il Sud, dove la pressione africana garantirà ancora sole e caldo. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo

Che cos’è una previsione meteorologica

In meteorologia la previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione delle conoscenze della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Gli esseri umani tentano di predire il tempo informalmente da millenni, e formalmente almeno dal L secolo. La previsione meteo si effettua a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione), utilizzando poi la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.

Maltempo in Italia, weekend con fenomeni estremi: tutti i dettagli

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure