
Un pomeriggio qualunque si è trasformato in una tragedia che ha sconvolto sia il mondo del calcio sia una tranquilla cittadina del Comasco. La notizia ha colpito come un fulmine a ciel sereno: un incidente stradale che ha coinvolto Josep Martinez, portiere dell’Inter, e che ha portato alla morte di un uomo di 81 anni su una carrozzina elettrica. In pochi minuti, la tranquillità di Fenegrò si è trasformata in un dramma che ha toccato profondamente il cuore di tutti.
L’atmosfera ad Appiano Gentile, quartier generale nerazzurro, è precipitata nel silenzio e nella costernazione. Nessuno si aspettava un simile epilogo, e la società ha subito deciso di sospendere ogni attività pubblica, annullando la conferenza stampa prevista per il giorno successivo alla vigilia della partita di campionato.
Leggi anche: Calcio italiano in lutto, addio a una vera leggenda: ha fatto la storia

Il drammatico incidente a Fenegrò
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio lungo una strada che collega Fenegrò alle aree vicine di Appiano Gentile. L’anziano, che si muoveva su una carrozzina elettrica, avrebbe attraversato la carreggiata provenendo dalla pista ciclabile, proprio nel momento in cui sopraggiungeva l’auto guidata da Martinez.
L’impatto è stato violento e non ha lasciato scampo alla vittima, deceduta sul colpo nonostante l’arrivo immediato dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti carabinieri, ambulanza ed elisoccorso, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano.
Il calciatore, visibilmente scosso, si è fermato subito dopo l’incidente per prestare aiuto e collaborare con le autorità. I testimoni presenti hanno parlato di una scena straziante e di un forte stato di shock da parte del portiere spagnolo, che ha seguito da vicino le operazioni di soccorso.
L’intervento delle autorità e le prime ipotesi
Le indagini sono state affidate ai carabinieri della zona, che stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. Al momento, una delle ipotesi più accreditate è che l’anziano possa aver avuto un malore improvviso, perdendo il controllo della carrozzina e finendo nella corsia di marcia opposta.
Non si escludono però altri fattori, come problemi di visibilità, segnaletica inadeguata o mancanza di barriere protettive lungo il tratto stradale. Gli inquirenti stanno raccogliendo tutte le testimonianze disponibili e visionando eventuali immagini di telecamere di sicurezza installate nella zona. Nel frattempo, la procura di Como ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, come da prassi in casi simili, e ha disposto il sequestro del veicolo di Martinez per gli accertamenti tecnici.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva