Operazioni di spegnimento e paura rientrata
Dopo ore di lavoro incessante, i vigili del fuoco e le squadre antincendio della Regione Toscana sono riusciti a circoscrivere le fiamme, approfittando anche di un cambio del vento che ha giocato finalmente a favore dei soccorritori. La Regione ha confermato che l’incendio è stato spento, ma restano ancora in corso le operazioni di bonifica per mettere in sicurezza la pineta e scongiurare nuovi focolai.
Nel frattempo, si valuta l’impatto ambientale e si tenta di fare una prima stima dei danni. Fortunatamente, non si registrano feriti gravi, ma il bilancio emotivo resta pesante: molti dei presenti hanno vissuto attimi di vero terrore, ritrovandosi a dover abbandonare tende, roulotte e oggetti personali per mettersi in salvo.
Leggi anche: Crolla ponte, auto e camion precipitano nel fiume: il video da brividi
Castiglion della Pescaia, incendio in un campeggio: 600 evacuati pic.twitter.com/f2xqkkDK2t
— Marco Di Fonzo 🇪🇺 (@marcodifonzo) July 10, 2025
Secondo incendio nella stessa provincia: allarme in Maremma
A rendere ancora più tesa la giornata è stata la notizia di un secondo incendio nella provincia di Grosseto, precisamente a Granai di Cinigiano. Anche qui le fiamme hanno devastato un’ampia zona collinare boschiva, richiedendo l’intervento di due elicotteri regionali e delle squadre dell’Unione Comuni Amiata Sud e dei volontari AIB (Antincendi Boschivi). Fortunatamente in questa circostanza l’incendio è stato dichiarato sotto controllo nel giro di qualche ora.
Una giornata che difficilmente verrà dimenticata dai turisti e dai residenti della Maremma. La speranza, ora, è che la macchina dei soccorsi continui a funzionare senza intoppi, garantendo assistenza a tutti coloro che si sono ritrovati, loro malgrado, protagonisti di una fuga improvvisa tra le fiamme.